Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Savona: crollo viadotto A6, aperta indagine, presto ripristinata la provinciale 29 di Cadibona

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 25/11 ORE 15

Sarà presto ripristinata la Strada provinciale 29 di Cadibona, che collega Altare a Savona: nelle prossime ore la Val Bormida non sarà più isolata.

La procura di Savona ha intanto avviato accertamenti sullo stato dei piloni del viadotto nel tratto tra Altare e Ferrania.

AGGIORNAMENTO 25/11

Nessuna vittima è rimasta coinvolta nel crollo.

Val Bormida direzione Liguria ancora isolata.

AGGIORNAMENTO ORE 18.15

I vigili del fuoco continuano a lavorare sul luogo del crollo del viadotto della Torino Savona sulla A6, in direzione Torino. Non si sa ancora se sotto a fango e asfalto ci sia un’auto rimasta coinvolta. Domani ci sarà il ministro Paola Demicheli per un sopralluogo e sempre domani si saprà qualcosa di più sui tempi di riapertura dell’autostrada, chiusa in entrambe le direzioni. Attualmente tutta la Val Bormida in direzione Liguria è isolata. Interrotta anche la statale di Cadibona.
“Siamo stati oggetto di un’ondata di maltempo straordinaria – ha commentato Giovanni Toti – occorre un piano straordinario di messa in sicurezza del territorio, che prescinda da emergenze e piani straordinari”.
Alle 11 di lunedì il presidente Toti incontrerà tutti i sindaci per fare il punto della situazione.

Un automobilista è sceso dalla sua auto per fermare tutti gli altri prima che potessero precipitare lungo la voragine della porzione del viadotto della A6 crollata nel pomeriggio. L’immagine è stata scattata all’interno di un pullman pieno di gente. “Immagini che portano alla mente di tutti la tragedia di Genova – ha commentato Giovanni Totila cui ferita è ancora aperta e sanguinante e il ricordo delle 43 vittime sempre vivo”.

SAVONA – È crollata una parte di un viadotto sull’autostrada A6 all’altezza di Madonna del Monte, tra Savona e Altare. Vigili del fuoco al lavoro per verificare il coinvolgimento di auto.

Le parole del presidente della Liguria Giovanni Toti, arrivato poco dopo sul posto.

“L’autostrada dove si è verificato il crollo è fondamentale per l’intera valle, oltre che per il porto di Savona. L’autostrada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia per le verifiche statiche, in quanto la frana ha coinvolto anche i piloni dell’altro viadotto. Appare chiarissimo che sia stato un costone franoso a travolgere la campata del viadotto. Si sta lavorando con unità cinofile per capire se qualche automobilista è rimasto coinvolto. C’è la segnalazione di un’auto che stava transitando in quel momento, ma la notizia non è confermata e i vigili del fuoco che stanno operando, vogliono prima accettarsi. Sotto alle macerie c’è una colata di circa 2 metri di fango”.

Video Vigili del Fuoco

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X