Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Coronavirus Tortona: il punto della situazione in città

Pubblicato

il

TORTONA – Ad oggi, sabato 2 maggio, sono 96 le persone ricoverate al Covid Hospital della città, di cui 18 risultano residenti a Tortona. In base ai dati forniti dalla Regione Piemonte sulla gestione dell’emergenza Covid-19, sono 229 i contagiati nel comune tortonese e 612 le persone in quarantena.

Il Comune di Tortona ha fatto una precisazione riguardante la questione tamponi: “I mezzi di informazione hanno diffuso la notizia nei giorni scorsi su un rallentamento dovuto alla mancanza di scorte dei reagenti necessari ad effettuare l’esame. In effetti risulta anche a noi che ci siano stati alcuni problemi sulle forniture, ma abbiamo ricevuto da Asl Al rassicurazioni che da martedì saranno disponibili nuove forniture e si potrà tornare a lavorare a pieno regime”.

Da oggi, sarà online sul sito del Comune l’apposito modulo rivolto agli esercizi di somministrazione di cibi e bevande (quindi bar, ristoranti, pub, tavole calde, etc) per avviare il servizio da asporto, ad iniziare da dopodomani, lunedì 4 maggio. Per facilitare il lavoro da parte degli esercenti ed evitare il più possibile code ed assembramenti, è stato deciso di consentire l’attività di take away nella fascia oraria che va dalle 6 del mattino alle 21 di sera. Inoltre, tutti gli ordini dovranno essere prenotati da remoto e non sarà possibile consumarli in loco o nelle vicinanze dei locali, bensì a casa o in ufficio; al momento del ritiro sarà consentito l’ingresso nel locale di un solo cliente per volta e il personale, così come i clienti, dovrà indossare i dispositivi di protezione individuale. L’Amministrazione ribadisce che nel caso venissero ravvisate violazioni a queste disposizioni il servizio sarà immediatamente sospeso.

Questa mattina sono state consegnate le prime 5.600 mascherine, delle totali 26 mila, in tessuto lavabile fornite dalla Regione Piemonte e da distribuire alla popolazione di Tortona. In città le mascherine saranno disponibili gratuitamente presso le farmacie, mentre per le frazioni saranno Soms e Pro loco a distribuirle direttamente ai residenti.

Continuano le donazioni da parte della comunità tortonese. Il Lions Club Tortona Castello che ha effettuato una donazione in denaro sul conto del “Mercato della Solidarietà” , mentre il Lions Club Tortona Duomo ha regalato una fornitura di mascherine da distribuire agli ospiti delle residenze sanitarie per anziani di Tortona.
La Pasticceria Iria di Voghera, tramite il tortonese Alessandro Baldi ed all’associazione di volontariato “Amici del quarto piano”, ha fatto pervenire al Comune 20 kg di paste che saranno distribuite tramite i servizi di SpesaAnziani e Spesa Solidale.

È in corso oggi, fino alle 17, la colletta alimentare organizzata dalle associazioni di volontariato presso i supermercati cittadini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X