Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Coronavirus Torino: dal governo, 4,6 milioni di Euro per i cittadini in difficoltà

Pubblicato

il

TORINO – La sindaca Chiara Appendino, questo pomeriggio, nel corso delle comunicazioni al Consiglio comunale sulle misure adottate in città per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus e le iniziative adottate a sostegno delle persone delle famiglie che, in conseguenza dell’emergenza Coronavirus, risultano oggi più in difficoltà, ha parlato anche delle risorse messe a disposizione dallo Stato attraverso l’Ordinanza del Capo della Protezione civile varata ieri.

Si tratta di “una iniezione di risorse che non ci coglie impreparati perché – ha sottolineato la Sindaca – la Città ha già attivato, con una delibera approvata la scorsa settimana, una rete importante di sostegno alle persone più in difficoltà per l’emergenza Coronavirus. E una parte delle risorse assegnate a Torino dall’Ordinanza andrà proprio a supporto di questa rete di solidarietà“.

Un’altra parte delle risorse andrà direttamente alle famiglie come buono spesa e ora stiamo lavorando per individuare una soluzione che permetta, il più possibile, la distribuzione digitale di questi buoni per la spesa. Ovviamente – ha aggiunto la Sindaca -non possiamo escludere anche una distribuzione materiale, perché non tutti probabilmente sono in grado di accedere o non tutti hanno la possibilità di accedere al buono in formato digitale“.

Stiamo lavorando ad una piattaforma che – ha spiegato Appendino – possa essere quanto più semplice e accessibile possibile, che possa ridurre al minimo la necessità di doversi spostare fisicamente per recarsi a un ufficio o a uno sportello per recuperare questi buoni spesa familiari. Che ovviamente saranno distribuiti anche in base alla numerosità del nucleo.
I cittadini che chiederanno il buono saranno chiamati a dichiarare che la richiesta è strettamente legata alla necessità emersa a seguito di emergenza Coronavirus. Le dichiarazioni verranno controllate ex-post
“.

“Altro obiettivo è fare in modo che i buoni possano essere spesi anche nei negozi di prossimità e, in questo modo, fornire un aiuto economico concreto anche a quelle tante piccole imprese commerciali presenti sul nostro territorio che questa emergenza ha messo in difficoltà”.

Domani in Giunta – ha annunciato la Sindaca alla Sala Rossa riunita in modalità virtuale – disporremo le iniziative urgenti per rendere pienamente operativi gli stanziamenti, nel frattempo verrà definita e avviata la rete di distribuzione. Faremo in modo di rendere il sistema operativo il prima possibile“.

Al momento non si può ancora inoltrare la richiesta per i buoni spesa, opportunità che sarà data nel minor tempo possibile.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X