Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Coronavirus Torino: arrivano i primi ospiti a Casa Combo

Pubblicato

il

TORINO – È iniziata ufficialmente oggi, con l’arrivo dei primi ospiti, l’attività di Casa Combo, l’ex ostello che da oggi fino alla fine dell’emergenza Covid-19 ospiterà bambini e ragazzi che hanno i genitori ricoverati in ospedale.

Casa Combo sarà una casa dove i ragazzi possano sentirsi bene e sicuri, essere ascoltati, condividere le emozioni e imparare cose nuove, vivere un’esperienza rassicurante e piena di stimoli.

Il progetto, creato dalle cooperative sociali EduCare e Liberitutti insieme a Combo,  nella sua fase iniziale può coinvolgere fino a 14 ragazzi ma il numero potrà aumentare in base alla richiesta. Ogni ragazzo trascorre in camera la sua quarantena; i fratelli, anche di età diversa, sono insieme nella stessa camera, tutte dotate di bagno così che per i bambini non sia necessario uscire e tutti gli ambienti vengono sanificati più volte alla settimana.

Educatori, psicologi, professionisti, collaboratori, animatori e volontari danno vita ad una vera comunità educante, capace di aiutare i piccoli ospiti a sentirsi accolti; ciascuno mette in comune competenze e sinergie al fine di supportare nel miglior modo possibile la situazione critica che bambini e ragazzi stanno vivendo.

Durante l’arco della giornata vengono avviate numerose attività, un programma che restituisca ai piccoli ospiti una routine, che li faccia sentire meno soli e che dia loro conforto, ascolto e strumenti per superare questo momento complesso senza dimenticare il valore della socializzazione tra pari e il valore del gioco. Grazie a “XKé?” Il laboratorio della curiosità, che ha offerto gratuitamente la propria collaborazione, alcuni tutor, presenti in struttura in alcuni momenti della giornata, propongono quotidianamente nelle stanze attività laboratoriali e di supporto alla didattica.

In ogni stanza sono presenti PC, Playstation, materiale di cancelleria e tanto altro che permette ai bambini di trascorrere serenamente le giornate, anche senza uscire. I PC, in particolare, sono fondamentali affinché i bambini possano rimanere in contatto con i genitori, gli amici e gli insegnanti, proseguendo il percorso scolastico già attivato dalle scuole competenti. 

Casa Combo è un vero progetto corale che vede, oltre i soggetti promotori, diverse altre realtà entrare in una rete di solidarietà per contribuire all’iniziativa: Alberto Marchetti Gelateria, Associazione della Croce Rossa Italiana, Carioca, Farmacia Del Cambio, Fondazione Paideia, Lavazza, Pescheria Gallina, SPES Cioccolato 1970, XKé? Il laboratorio della curiosità.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X