Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Novi Ligure: positivo al coronavirus uomo sui 75 anni, altri 3 casi sospetti

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 19.00

Il Comune di Novi Ligure ha diramato un comunicato stampa in cui spiega:

“Abbiamo appreso ufficialmente che presso l’Ospedale san Giacomo di Novi Ligure è stato accertato un caso positivo al Covid – 19.
Pare opportuno segnalare alla cittadinanza che la competenza circa la disposizione delle misure di profilassi e di isolamento è stata giustamente assegnata al dipartimento di prevenzione delle Aziende sanitarie locali territorialmente competenti.
Il nostro Comune è in costante contatto con tutte le Autorità preposte (in primis con l’Unità di Crisi della Regione Piemonte) e monitora con estrema attenzione l’evolversi della situazione.
Gli amministratori e la struttura professionale sono a disposizione di tutti i cittadini ai quali, per il momento, non si può che rinnovare la raccomandazione ad attenersi alle indicazioni già impartite dal Ministero della Sanità”.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30

NOVI LIGURE – Positivo al coronavirus un uomo sui 75 anni, attualmente intubato e ricoverato in rianimazione in gravi condizioni all’ospedale cittadino.

Al momento risultano altri tre casi dubbi per i quali è stata chiesta la consueta profilassi all’unità di crisi.

La Regione ha attualmente bloccato dimissioni e ricoveri nel reparto di medicina.

Le persone con continuità assistenziale che sono state dimesse in questi ultimi giorni verranno riportate in ospedale.

————————

La città di Tortona sta vivendo momenti di attesa per conoscere quali misure verranno adottate in città, dopo il caso conclamato di coronavirus covid 19 su un paziente di 68 anni, attualmente ricoverato in gravi condizioni a Torino, dove si trova in terapia intensiva.

Tutti gli operatori sanitari dell’ospedale tortonese che hanno avuto contatti con lui hanno deciso di mettersi ai domiciliari volontari, per scongiurare altri nuovi contagi.

Si tratta del primo caso conclamato di malattia in provincia di Alessandria.

Intanto resta chiuso il pronto soccorso di Tortona, mentre nel reparto di medicina possono entrare solo i sanitari, in quanto è off limits per i visitatori.

Pare infatti che il 68enne ammalato, prima di sapere che aveva contratto il coronavirus covid 19, abbia fatto accesso nel triage del pronto soccorso, entrando poi in contatto con diversi reparti per essere sottoposto ad analisi.

Una situazione al vaglio della protezione civile regionale, in concerto con l’intera unità di crisi della regione Piemonte, che alle 12 incontrerà gli operatori della comunicazione per disporre  le misure da adottare negli ospedali colpiti.

Intanto è stato chiesto al personale amministrativo dell’Asl alessandrina di dare disponibilità per coprire i turni h24, probabilmente per rispondere alle tante persone che in questi momenti si stanno rivolgendo agli ospedali sia perché pensano di avere qualcosa di sospetto o più semplicemente per avere informazioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X