Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Coronavirus Acqui Terme: 110 i positivi, 24 i guariti

Pubblicato

il

ACQUI TERME – Sono in totale 110 i casi positivi al Covid-19 in città, mentre 246 sono le persone in isolamento domiciliare obbligatorio o volontario. Le persone guarite sono 24.

I pazienti ricoverati attualmente per Covid-19 all’Ospedale “Mons. Galliano” di Acqui Terme sono 45, di cui una parte proveniente da altre strutture ospedaliere. 4 di loro sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva, 41 nei restanti reparti. 35 sono i pazienti ricoverati per Covid-19 presso la casa di cura Villa Igea, mentre sono 9 i pazienti ricoverati nel reparto separato e isolato, con entrate e uscite indipendenti, dell’Rsa “Monsignor Capra”.

La situazione presso l’Ospedale ‘Mons. Galliano’ per quanto riguarda il numero di pazienti è in leggero calo rispetto ai giorni scorsi: contiamo infatti alcuni posti letto liberi nei due reparti dedicati al Covid-19 e una sensibile diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva. Questo quadro è significativo di un buon contenimento del contagio e ci invita ad uno scrupoloso lavoro di pianificazione per il prossimo futuro: il nostro obiettivo è infatti quello di tornare ad avere un solo reparto dedicato al Covid-19 e un graduale e veloce ritorno all’operatività ordinaria, quindi la lenta ma costante diminuzione della pressione sulla struttura ospedaliera rappresenta il presupposto fondamentale per arrivare a questo risultato.” dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini.

La celebrazione del 75° Anniversario della Liberazione avrà luogo. Ad Acqui Terme la cerimonia di commemorazione si svolgerà in forma ristretta per rispettare le misure precauzionali previste dalle disposizioni nazionali.

A seguito di profonde riflessioni condivise insieme ai colleghi di Giunta, abbiamo assunto la decisione di effettuare in forma ristretta le prossime Celebrazioni dedicate al 75° Anniversario della Liberazione. – afferma il sindaco Lucchini -La situazione emergenziale provocata dal virus Sars-Cov-2 ci ha spinto a trovare la soluzione più corretta per tutelare coloro che sarebbero intervenuti e per dare, nel contempo, un significativo esempio di responsabilità civica. Non ritengo, però, che la cerimonia del 25 aprile di quest’anno si possa considerare di ‘tono minore’: credo fermamente, infatti, che la celebrazione, spogliata della cornice consueta, possa assumere una forza e una solennità ancora maggiori, a commemorazione e riconoscimento del sacrificio di tutti coloro che hanno offerto la propria vita per il nostro Paese e in diretto omaggio agli eroi contemporanei che ogni giorno combattono contro questo nuovo nemico invisibile. È con questo spirito che chiedo a tutta la Cittadinanza di unirsi idealmente al sottoscritto: il 25 aprile, insieme al comandante della Compagnia Carabinieri di Acqui Terme, cap. Gabriele Fabian, e al sig. Roberto Rossi, rappresentante A.N.P.I., ricorderò in forma ufficiale questa data cardine della storia della nostra Patria”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X