Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Commissione Alessandria Sud: una serata di proposte alla Soms del Cristo

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Una serata riuscita alla Soms di Corso Acqui quella promossa dalla Commissione Alessandria Sud, con due ore e mezza di interventi e proposte.

Presenti il Presidente dei Commercianti Roberto Mutti che ha spiegato come la Festa del Cristo il giorno 11 ottobre si farà “ma seguendo quello che è stato l’evento di luglio , negozi aperti senza chiudere le strade , una passeggiata in corso Acqui, usiamo il buon senso in questo momento delicatoNon potevamo fare diversamente”. Sarà una festa con musica, negozi aperti ed eventi in corso Acqui. Insieme a Mutti la presenza di Mario Ruvolo coordinatore della Commissione Alessandria Sud e Antonio Tortorici ex Presidente della Circoscrizione Alessandria Sud. 

Molti i temi trattati. Si è parlato delle piste ciclabili con un progetto illustrato in video da Claudio Pasero su incarico della Commissione.

“Le recenti modifiche al CdS hanno introdotto importanti novità che rendono finalmente possibile la realizzazione di percorsi ciclabili a costi quasi irrisori, dando la possibilità di implementare le piste ciclabili già realizzate in una rete di percorsi continui e sicuri. La più importante tra queste novità è costituita dall’introduzione anche in Italia delle “corsie ciclabili”, che presentano diversi vantaggi rispetto alle tradizionali piste ciclabili: tra gli altri, non necessitano della segnaletica verticale e non hanno larghezze predefinite. Per incentivare i cittadini ad utilizzare la bicicletta, o comunque per dare la possibilità di poterla scegliere, è indispensabile che i percorsi ciclabili siano continui, sicuri, confortevoli e diretti; diversamente diventa problematico e quindi non conveniente. Il quartiere Cristo e i sobborghi di Alessandria Sud sono attualmente completamente privi di qualsiasi tipo di infrastruttura dedicata alla ciclabilità, ad esclusione del breve tratto di pista ciclabile  a fianco del cavalcavia di viale Brigata Ravenna. Proprio questa arretratezza potrebbe diventare una opportunità: l’intera area potrebbe infatti diventare una sorta di “laboratorio sperimentale” in cui mettere a frutto le nuove possibilità rese possibili dalle recenti disposizioni di legge, per realizzare un modello poi esportabile anche nel resto del territorio comunale. Partendo dal presupposto che la messa in sicurezza dei ciclisti è indispensabile solamente lungo le strade ad alta percorrenza, si sono quindi individuati alcuni assi portanti che permetterebbero di raggiungere quindi tutte le aree del quartiere e i sobborghi”.

Un progetto importante che la Sud vuole portare avanti anche in virtù delle tantissime richieste arrivate dagli amanti della bici. 

Sono intervenuti gli abitanti di Casalbagliano che grazie al Comitato dopo tanti anni guarda in positivo con l’arrivo di negozi, il medico, mentre si ragiona anche sul Castello e si attende il ritorno degli autobus. Da Villa del Foro è stata invece  avviata la richiesta di riapertura della storica Soms e la valorizzazione dell’edificio di Forum fulvii.

Da Cabanette e Cantalupo richieste sugli alberi e sulla viabilità con la problematica degli allagamenti.  Molta attenzione ai sobborghi, la Commissione partirà da Villa del Foro il tour per incontrare i Cittadini in queste settimane. È stato poi il turno del Quartiere Cristo con foto e testimonianze a chiedere interventi urgenti:

– marciapiedi di Corso Acqui che necessitano interventi urgenti

– aumento degli agenti della Polizia Municipale

– il degrado del manto stradale in Via Longo, Via Terracini

– in via Umberto Giordano i residenti hanno evidenziato la scarsa illuminazione, la velocità delle auto e la pericolosità dell’incrocio con Via della Palazzina

– in Via della Moisa problemi ai marciapiedi 

– Richieste anche da Via Battisti dove mancano i cassonetti dell’indifferenziata, 100 persone per un contenitore, si è chiesto l’ampliamento

– problemi di Viabilità anche su Via De Antonio e Corso Carlo Marx

– dalla Piazzetta del hotel Royal con le nuove panchine sono stati segnalati problemi di sicurezza soprattutto alla sera con schiamazzi e in alcuni casi anche risse con l’esasperazione dei residenti. Ci sarà a breve un sopralluogo

– problemi per l’erba alta su diverse zone come ad esempio in Corso Carlo Marx ma non è l’unica zona

– Sono arrivate anche segnalazioni dal Circolo Gandini 

– In via Casalbagliano nella zona del penny si segnalano cartelli stradali divelti

– gli abitanti di Via Nenni e via della palazzina lamentano la situazione dell’erba alta

Gli  abitanti di via Scazzola  da anni  chiedono il completamento del collegamento con via Parini.

Sono stati inoltre segnalati i problemi già risolti come i Cartelli di Stop istallati all’incrocio tra via Umberto Giordano e Via Parini dopo i numerosi incidenti.

Le richieste sono state trasmesse all’Amministrazione Comunale, perché dicono dalla Commissione “vogliamo contribuire nel possibile a rendere il nostro Territorio più accogliente, siamo disponibili alla massima collaborazione”

Durante la serata sono stati evidenziati altre iniziative come la distribuzione a breve della storia del Cristo prendendo spunto dalla tesi della dottoressa Cerruti a tutti gli alunni, l’adozione delle aiuole da parte dei commercianti, la collaborazione tra gli stessi commercianti e associazioni.

In questi giorni sarà presentata l’applicazione “Alessandria Sud” che si potrà scaricare gratuitamente sui cellulari, molte le notizie : eventi, shopping, foto, video e anche un forum per le segnalazioni del Territorio della Sud. Si lavora al portale www.quartierecristonelcuore.it mentre per le segnalazioni sono attivi la email alessandriasud2020@gmail.com o il numero whats  320/752 4466. Si attendono in questi giorni le risposte di Amag Mobilità per l’autobus nei sobborghi e l’incontro con l’ASL per il distretto Sanitario della Sud.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X