Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

La Cassazione conferma le assoluzioni nel processo Olivetti

Pubblicato

il

TORINO- Respinto il ricorso della Procura Generale di Torino contro il proscioglimento dei 13 top manager di Olivetti.

(foto di repertorio)

E’ terminato senza colpi di scena, ma soprattutto senza colpevoli e risarcimenti, il processo in Cassazione per la morte di dodici lavoratori dell’Olivetti di Ivrea deceduti, l’ultimo nel 2013, per aver respirato amianto e convissuto per anni con la malattia.

I fatti, risalenti al trentennio compreso dal 1966 al 1999 dove nei capannoni del Canavese si producevano macchine da scrivere e calcolatrici

E’ stato respinto dai supremi giudici della quarta sezione penale infatti il ricorso della Procura Generale di Torino contro i proscioglimenti dei tredici top manager imputati in appello il 18 aprile 2018 dopo le condanne in primo grado. Fra questi figuravano nell’elenco anche gli imprenditori Carlo e Franco De Benedetti e l’ex ministro Corrado Passera.

Emblematico l’attacco di Federico Bellono, responsabile Salute e Sicurezza della Cgil di Torino e già Segretario della Fiom torinese, parte civile al processo di Ivrea: «Tutti i lavoratori che si sono ammalati di mesotelioma e tumore polmonare in questi anni sono poi deceduti. I loro famigliari, aspettavano e non hanno avuto giustizia».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X