Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Casale Monferrato: raggiro del falso bonifico, denunciato 25enne

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – La Polizia di Stato di Casale Monferrato, ha recentemente denunciato in stato di libertà all’A.G. competente N.E., cittadino italiano di 25anni residente nella provincia di Pavia, poiché ritenuto responsabile del reato di truffa.

Scullino

Le indagini hanno tratto origine dalla denuncia sporta da un uomo di cinquant’anni residente in città il quale, ponendo in vendita un articolo personale del valore di circa 2.000 €, è stato contattato telefonicamente dal giovane che si dichiarava interessato all’acquisto.

Dopo aver concluso la trattativa, il truffatore ha intimato l’uomo di recarsi presso il dispositivo bancomat del proprio istituto di credito dove ha fornito indicazioni rappresentando il modo di ricevere il denaro. La vittima, ignara del raggiro ha seguito le istruzioni impartite, digitando i comandi sul display fra cui l’inserimento di un codice che, rappresentato come l’IBAN del c/c da cui sarebbe stata erogata la somma a suo favore, in realtà corrispondeva al numero della carta prepagata di N.E.

Al termine della prima operazione, il cinquantenne si è accorto che non era stato effettuato nessun accredito sul suo conto corrente riferendolo al truffatore il quale ha ribadito per altre due volte le istruzioni per il falso accredito, ricevendo quindi complessivamente la somma di € 6.000 circa.

A quel punto la vittima si è resa conto di aver subito un raggiro e ha chiesto spiegazioni ad N.E. che repentinamente interrompeva la comunicazione. Il Personale della Squadra Investigativa, a seguito di querela della parte offesa, ha reperito i dati dell’intestatario della tessera prepagata deferendolo all’A.G. che ha emesso decreto di esibizione documentale per verificarne i movimenti.

L’analisi dei dati forniti ha consentito ai poliziotti di reperire ulteriori elementi a carico di N.E. come effettivo beneficiario delle indebite dazioni di denaro appurando altresì che, in concomitanza dei bonifici, l’intera somma erogata veniva immediatamente prelevata tramite bancomat.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X