Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Carabinieri di Alessandria: controlli sugli shopper usati dagli esercizi commerciali

Pubblicato

il

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Alessandria continuano i controlli sugli shopper utilizzati presso gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio della provincia, per verificare il rispetto della normativa di riferimento (Titolo II D.Lgs. 152/06), che ha recepito le nuove direttive europee in materia di imballaggi in plastica e, in particolare, per quanto attiene i sacchetti da trasporto e quelli utilizzati per la vendita di alimenti sfusi al dettaglio o comunque forniti ai fini igienici.

La finalità è la progressiva riduzione della quantità di plastica presente negli imballaggi, che deve essere sostituita con materia prima rinnovabile, biodegradabile e compostabile certificata da organismi accreditati, riconoscibili da marchi apposti sulle borse.

Di seguito, uno stralcio del vademecum prodotto dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma. I controlli, che continueranno su tutto il territorio provinciale, hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di diecimila euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X