Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

La camera degli abbracci regala un pò di calore agli anziani del Borsalino

Pubblicato

il

Gli ospiti del “Soggiorno Borsalino” di Alessandria potranno riabbracciare il tutta sicurezza i loro familiari, grazie alla “camera degli abbracci” ,una struttura costruita appositamente e donata dai soci del Lions Club Alessandria Host. Un prezioso regalo di Natale accolto con gioia dal direttore sanitario dell’Ente Daniela Pizzamiglio ,consapevole che curare la psiche degli anziani ospiti è ancora più importante del fisico e che con questa struttura la cura è completa.

Il progetto è stato realizzato a tempo di record in vista delle prossime festività natalizie ed è stato inaugurato questa mattina tra la commozione di tutti i presenti. Un ottimo lavoro di squadra che ha coinvolto i vertici del Soggiorno Borsalino, dalla presidenza al consiglio di amministrazione, alla direzione, a tutti gli operatori sanitari e che ha trovato nei Lions un interlocutore sensibile e attento alle esigenze dei più deboli.

“Curare il fisico dei nostri ospiti è importante ma la psiche è ancora più importante. – ha affermato il direttore sanitario dell’ente, Daniela Pizzamiglio – Con questa struttura, grazie alla preziosa collaborazione e all’impegno dei membri del Club Lions Alessandria Host, la cura è completa”.

“Questo progetto nasce dal cuore di tutti noi Lions – ha sottolineato il presidente del Club, Marina Garbarino -. Non appena abbiamo ricevuto la richiesta di aiuto, è immediatamente scattata una gara di solidarietà tra i soci e la somma richiesta è stata raggiunta in poche ore. Ognuno di noi ha avuto nonni e genitori anziani e sa quanto siano importanti il contatto umano e il calore di un abbraccio. Il nostro augurio è quello di poter rendere più sereno il Natale a tutti gli ospiti del Soggiorno Borsalino”.

Le visite dei parenti sono state, infatti, sospese per motivi di sicurezza dovuti alla pandemia di Covid-19 nello scorso mese di ottobre e da allora gli ospiti del Soggiorno Borsalino hanno avuto contatti con le loro famiglie solo attraverso le telefonate quotidiane o le videochiamate settimanali. Una vera e propria sofferenza per la maggior parte degli anziani che hanno dovuto rinunciare al calore di un incontro, di un abbraccio, di uno sguardo con i loro congiunti. Di qui l’idea di dotare la struttura di una “camera degli abbracci” e il coinvolgimento dei Lions.

La “camera degli abbracci” è un’ampia cabina, mobile e trasportabile, realizzata in alluminio e policarbonato e, quindi, facilmente sanificabile al termine di ogni visita. Le pareti sono trasparenti in modo da permettere all’anziano di incontrare contemporaneamente, in forma protetta, alcuni membri della sua famiglia e di poterli toccare attraverso due fori cui sono applicati guanti sterili che vengono sostituiti di volta in volta. Un mini-impianto di amplificazione audio consente una buona comunicazione con i congiunti anche alle persone ipoudenti.

La struttura è stata posizionata in un mini-alloggio, adiacente alla reception dell’Ente, arieggiato, esterno ai reparti e dotato di due accessi distinti: una sorta di incubatrice, purtroppo necessaria, dove proteggere e, contemporaneamente, aprire gli ospiti al mondo esterno. La direzione del Soggiorno Borsalino concorderà con i parenti degli ospiti giorni e orari di visita, nel massimo rispetto dei protocolli anti-Covid.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X