Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Rivendeva auto usate con chilometraggio ridotto: truffa scoperta dai finanzieri di Tortona

Pubblicato

il

Rivendeva auto usate con chilometraggio ridotto. È stata la Guardia di Finanza di Tortona a scoprire una truffa messa in atto da un commerciante.

Rivendeva auto usate con chilometraggio ridotto. È stata la Guardia di Finanza di Tortona a scoprire una truffa messa in atto da un commerciante.Le indagini svolte dai finanzieri, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, hanno portato alla denuncia per truffa e frode in commercio di un soggetto titolare, nel tortonese, di una rivendita di autovetture usate alle quali ha manomesso il contachilometri, riducendo le percorrenze effettive indicata, facendole, così, sembrare più giovani di quello che in realtà erano.

Secondo gli accertamenti, le auto venivano “ringiovanite” con l’utilizzo di apparecchiature elettroniche capaci di modificare i dati delle centraline per svariate decine di migliaia di chilometri, addirittura, in alcuni casi, di oltre 100 mila km, trasformando così mezzi vecchi da rottamare, pericolosi per l’incolumità dei passeggeri e per la stessa circolazione stradale, in veicoli dall’apparente motore seminuovo.

Fra il 2018 e il 2021, sono 21 le vetture sottoposte al lifting fraudolento e vendute su tutto il territorio nazionale, e oltre 2 milioni sono i chilometri complessivamente scalati. Così modificate, le auto venivano pubblicizzate mediante annunci su siti web specializzati, dai quali ricevevano una maggiore valutazione, garantita dalla riduzione fittizia dei chilometri, permettendo agli indagati di conseguire un indebito vantaggio economico dalla vendita, a danno degli ignari clienti truffati.

La frode è stata scoperta comparando i dati storici delle revisioni effettuate sulle vetture, estrapolati dalla Banca dati della Motorizzazione Civile, con il chilometraggio registrato in occasione dell’ultima revisione, nonché con quello visualizzato sul display del mezzo oggetto di verifica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X