Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Atc, Superbonus 110%: approvati i progetti esecutivi dei primi 12 interventi da realizzare

Pubblicato

il

La possibilità di eseguire interventi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio portando in detrazione, a fronte dell’aumento di due classi di prestazione energetica degli immobili interessati dagli interventi, fino al 110% delle spese sostenute per i lavori effettuati è stata data, dal D.L. n. 34/2020, anche agli enti proprietari di patrimonio edilizio residenziale pubblico. L’ATC del Piemonte Sud, pertanto, ha individuato gli immobili candidabili e i percorsi attraverso i quali realizzare gli interventi necessari.

Tra la fine di marzo e quella di aprile, il Consiglio di Amministrazione ha già provveduto ad approvare i progetti esecutivi di 12 interventi di riqualificazione (a Cassine, Cherasco, due in Villanova d’Asti, uno a Fossano, Acqui Terme, Arcuata Scrivia, Casale M.to, tre in Asti, uno a Spinetta Marengo), per un totale di oltre 6,6 milioni di euro complessivi, autorizzando, nel contempo, l’avvio delle procedure per l’individuazione, attraverso gare d’appalto, degli operatori che realizzeranno i lavori necessari. Gli interventi riguarderanno fabbricati che, nel complesso, contano poco meno di 150 unità abitative, e quindi contribuiranno a migliorare la qualità della vita per un significativo numero di utenti e famiglie.

Accanto a questo dato numerico immediatamente evidente, vi è poi l’aspetto ambientale, vera ratio del provvedimento d’incentivo, che porterà a ricadute sicuramente positive, se consideriamo che in molti casi si tratta di fabbricati ormai datati e ad elevato consumo energetico e che, in non poche situazioni, vedranno la loro efficienza energetica salire di ben più delle due classi minime previste dal decreto per poter accedere ai benefici fiscali e finanziari.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X