Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Asti, la Cattedrale gremita per la visita di Papa Francesco

Pubblicato

il


AGGIORNAMENTO ORE 12.00 – La Diocesi di Asti ha salutato cosi il Santo Padre: “Grazie Papa Francesco per questa visita tanto attesa. Quando venne eletto Papa lei disse di essere stato preso “quasi alla fine del mondo”. Oggi, ci piace pensare che Asti, la terra delle sue radici familiari, possa essere l’inizio del mondo.
E lo è veramente, perché qui con Lei abbiamo rinnovato le radici della nostra fede. L’Eucarestia, La Parola di Dio, il ministero petrino, la fraternità che ci fa essere comunità, la presenza dei poveri – carne di Cristo -, tutto ci parla della presenza di Gesù fra noi. Di quel Gesù con il quale sempre nasce e rinasce la
gioia. Con lei, abbiamo rinnovato ad Asti la nostra fede, tutto oggi ci parla della presenza di Gesù tra di noi, che rinasce nella gioia. Grazie con tutto il cuore per il tempo che ci ha dedicato, per l’affetto così caldo e particolare che ci ha riservato. Torni quando vuole, questa è la sua città.”

La folla fuori dalla Cattedrale
I negozi della città allestiti per l’occasione con foto e ritratti del Santo Padre

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 – Il Santo Padre ha incontrato la sua cugina residente in zona prima di fare l’ingresso all’interno della cattedrale. “Sono venuto ad Asti per ritrovare le mie origini, la terra da dove mio padre partì per raggiungere l’Argentina” – ha detto Papa Francesco nel corso della messa – “grazie a voi per l’accoglienza calorosa che mi avete riservato e tutti i preparativi. Oggi è la giornata mondiale della gioventù e io invito i giovani ad alzarsi e realizzare i propri obiettivi, non restare fermi a pensare a se stessi e inseguire le comodità. Uscite dalle vostra paure: ad oggi abbiamo bisogno ragazzi trasgressivi, che non siano schiavi dei cellulari ma cambino il mondo. Adesso stiamo vivendo una carestia di baci: guardate cosa sta accadendo in Ucraina e in Palestina dove sono morti diversi bambini. Non arrendetevi mai.”

ASTI – La Cattedrale di Asti è gremita per la visita odierna di Papa Francesco, che alle ore 11 celebrerà la Santa Messa al suo interno. In precedenza il Pontefice sfilerà nelle vie principali della città, dentro la chiesa si stima la presenza di oltre 20.000 persone, tra cui figura anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X