Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

L’Associazione Tutela Animali festeggia 10 anni di attività nel canile e nel gattile di Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Compie dieci anni la collaborazione tra l’A.T.A – Associazione Tutela Animali e il Comune di Alessandria. L’Associazione, con i suoi volontari, si occupa della gestione del Canile e del Gattile Sanitario per conto del Comune dal 2013.

Canile Alessandria
Fonte immagine: Canile sanitario di Alessandria

Non passa giorno in cui i volontari non lavorino per far stare bene i nostri amici a quattro zampe – dichiara il Vicesindaco Marica Barrera -, riuscendo ad offrire un ricovero pulito e accogliente agli “ospiti”, garantendo cibo, cure e una carezza, migliorando di anno in anno le strutture e aiutando anche fattivamente i cittadini nella cura dei loro animali. Un lungo percorso è stato fatto, ricco di traguardi raggiunti, di animali protetti e amati. Però, pur nutriti e accuditi, i cani e gatti presenti nel Canile e nel Gattile Sanitario non aspettano altro che l’affetto di un nuovo padrone. Scegliere un amico a quattro zampe tra quelli disponibili è segno di grande generosità che renderà l’animale più felice.”

Scopo del Canile e del Gattile Sanitario è quello di accogliere, a seguito delle segnalazioni che i cittadini rivolgono alle Forze dell’ordine, gli animali vaganti rinvenuti sul territorio dei comuni convenzionati.

L’Associazione ha inoltre tra i suoi obiettivi principali quello di aiutare gli animali a ritrovare la propria famiglia o a trovarne una nuova. Molti degli sforzi dell’Associazione sono infatti orientati verso la costante ricerca di famiglie amorevoli che possano adottare gli ospiti del Canile e del Gattile, indipendentemente dalla loro età e dalla loro taglia.

Spesso, i volontari del Canile Sanitario, sono impegnati anche nel rintracciare i proprietari dei cani accalappiati i quali, seppur dotati di microchip, risultavano registrati con dati incompleti o non aggiornati all’Anagrafe Canina. In questi casi, i volontari non riescono facilmente a restituire il cane al proprio padrone perché di fatto risulta irrintracciabile. Per questo motivo si consiglia di tenere sempre aggiornati, presso l’Anagrafe Canina gestita dalla ASL Veterinaria, i dati come indirizzo e recapito telefonico.

Per rintracciare i proprietari degli animali smarriti si sono rilevati molto utili gli annunci pubblicati sulle pagine Facebook “A.T.A. Canile sanitario Alessandria” e “A.T.A. Gattile sanitario Alessandria”.

Per quanto riguarda i gatti, pur essendo possibile microchipparli, si tratta di una prassi poco diffusa, dunque risulta piuttosto difficile riuscire a risalire alla famiglia del felino. Per questo, in caso di smarrimento del proprio gatto, si consiglia sempre di recarsi al Gattile per controllare che non sia presente tra gli ospiti o di consultare la pagina Facebook.

Inoltre, nel mese di febbraio ricorre la Festa del gatto e per festeggiarla il Gattile Sanitario di viale Teresa Michel 48 aprirà straordinariamente domenica 19, dalle 11 alle 17.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X