Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Anas: mercoledì 23 riapertura della statale 456 del Turchino a Belforte Monferrato

Pubblicato

il

BELFORTE MONFERRATO – Visto l’avanzamento dei lavori, Anas (Gruppo FS Italiane) ha fissato per mercoledì 23 febbraio alle ore 12:00 la riapertura al traffico della statale 456 “del Turchino”, chiusa al transito di tutti i veicoli dallo scorso venerdì sera per il grado di deterioramento del muro di sostegno rilevato dai tecnici durante i lavori di messa in sicurezza del corpo stradale al km 71,800, in prossimità della rotonda di Belforte Monferrato.

Nel corso dei lavori è stata anche accertata la presenza di acqua nel terrapieno al di sotto della carreggiata che avrebbe potuto compromettere la solidità dell’infrastruttura.

La chiusura è stata attivata in via d’urgenza a tutela della circolazione lungo la statale e delle maestranze impegnate nei lavori e resterà in vigore fino a mercoledì quando si prevede di aver raggiunto una quota sufficiente del rivestimento del muro tramite moduli cellulari in pietra e acciaio ricoperti da calcestruzzo (gabbionata).

Con la riapertura al traffico sarà consentito il passaggio dei mezzi leggeri con peso inferiore a 3,5 tonnellate regolato a senso unico alternato. Fino alla riapertura il percorso alternativo per tutti i veicoli è costituito dalla rete autostradale.

I lavori non si fermeranno ma proseguiranno a traffico aperto con l’estensione in larghezza e altezza della gabbionata cui seguirà la valutazione in merito all’eliminazione della limitazione alle 3,5 tonnellate per permettere il passaggio anche ai mezzi pesanti.

Il tratto, dove si registrano fessurazioni della pavimentazione e segni di cedimento per una lunghezza di circa 25 metri, è stato attenzionato da Anas sin dalla presa in gestione della statale del Turchino a maggio 2021. In seguito, l’alluvione di ottobre ha determinato un progressivo aggravarsi delle fratture di scivolamento del muro di sostegno che ha condotto a istituire il senso unico alternato e, a gennaio, il presidio di maestranze 24 ore su 24.

Le lavorazioni in corso sono finalizzate a mettere in sicurezza il muro di sostegno della strada evitando il progressivo cedimento del corpo stradale. Un secondo intervento consentirà di ripristinare la circolazione lungo entrambe le corsie eliminando così il senso unico alternato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X