Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Amag: ad Alessandria il 10% dell’indifferenziata raccolta con il servizio “Fuori Cassonetto”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Si intensifica la ‘pulizia’ costante e organizzata delle strade del centro cittadino di Alessandria e dei quartieri e sobborghi, così come il servizio di raccolta ‘Fuori Cassonetto 2.0’, attività che rappresentano i tasselli fondamentali della stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e AMAG Ambiente, indirizzata all’obiettivo di rendere Alessandria sempre più vivibile per i suoi abitanti e accogliente per chi arriva da fuori.

Alcuni dati riguardanti i servizi svolti nelle prime settimane del 2022, dal 1° gennaio al 15 febbraio: 7.300 ore complessive di lavoro, con l’impegno continuativo di 32 addetti e di 16 veicoli dedicati allo ‘spazzamento’ manuale e meccanizzato e al servizio di raccolta rifiuti ‘Fuori Cassonetto 2.0’ in tutto il territorio del comune di Alessandria, dalle vie del centro cittadino ai quartieri, fino ad arrivare ai sobborghi.

Al fine di garantire il costante adeguamento del servizio, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, vengono utilizzate strumentazioni all’avanguardia, valorizzando impegno e professionalità degli operatori coinvolti. Rimane fondamentale la collaborazione degli alessandrini che amano la loro città: a loro si richiede di rispettare le regole della raccolta differenziata, stradale o domiciliare, e di aiutare segnalando prontamente tutto ciò che necessita di un intervento da parte di AMAG.

Gli addetti di AMAG Ambiente assegnati al servizio ‘Fuori Cassonetto 2.0’ raccolgono circa il 10% dei rifiuti indifferenziati complessivi: il che significa inserirli manualmente nei contenitori, portarli in sede o farli recuperare da una squadra apposita (nel caso di ingombranti molto voluminosi).

I tempi di decomposizione dei rifiuti abbandonati nell’ambiente in alcuni casi sono molto lunghi: tre mesi un fazzoletto di carta, 2 anni un filtro di sigaretta, da 1.000 a 4.000 anni plastica e vetro.

Chiunque abbia a casa propria rifiuti ingombranti, come televisori, materassi, sedie o tavoli, può liberarsene sia portando gli stessi, negli orari di apertura, alla sede AMAG Ambiente di Viale Michel 44 (di fianco al Cimitero di Alessandria), o presso il Centro di Raccolta del Quartiere Cristo in via IV Martiri 133, direzione di Casalbagliano, sia concordando il ritiro gratuito a domicilio (massimo di 5 pezzi). I rifiuti vanno conferiti a piano strada, nella giornata concordata, dalle ore 7 alle ore 13.

Sono inoltre presenti sul territorio altri centri di raccolta differenziata presso i comuni di Felizzano, Frugarolo e Sezzadio.

Riguardo alla raccolta di ‘verde e ramaglie’, infine, anche quest’anno i cittadini residenti nei sobborghi di Alessandria potranno usufruire gratuitamente del servizio con la modalità porta a porta, attraverso un calendario settimanale consultabile sul sito di AMAG Ambiente.

E’ attivo anche il ritiro a domicilio, su prenotazione, chiamando il numero verde 800-296096 (solo da telefonia fissa) o lo 0131-223215 (lunedì – venerdì mattino dalle 8:30 alle 13 – pomeriggio dalle 14:30 alle 17)

Informazioni sul sito oppure via mail (info@amagambiente.it) o tramite Whatsapp 320-5696988.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X