Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: quartiere Cristo a lavoro per “un quartiere a misura di bambino”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il quartiere Cristo vuole essere un “quartiere a misura di bambino” grazie al coinvolgimento non solo delle istituzioni, ma anche di tutti i soggetti e le risorse del territorio, in primis Commissione sud, Gruppo Giovani e Associazione Commercianti.

L’idea è quella di avviare una partecipazione attiva tra le associazioni, parrocchie, scuole, scout e anche il Punto D (che già realizza progetti quotidiani di questo tipo) per offrire spazi e idee per i più piccoli tenendo conto dei tanti giovani residenti sul territorio, non dimenticando l’importante collaborazione dei cittadini. In questi giorni la Commissione Alessandria sud, grazie alle diverse segnalazioni, si è attivata per una verifica su tutti i parchi giochi presenti al Cristo, 12 in tutto: Giardino Falcone e Borsellino – via Parri, parco Annalena Tonelli – via Campi e via Bonardi, parco Carlo Collodi-via Bensi e via Gandolfi, parco Sibilla Aleramo-via Zanardelli, parco via Parini-via Parini e via F. De Antonio, parco piazza Giovanni Palatucci-via Togliatti, parco piazza Volta Rivera-via Verneri, parco via Bramante-via Bramante e via Martiri Benedicta, parco via della Santa, parco via Nenni, via Longo e piazza Aeronautica, parco via Oratorio a Casalbagliano e parco via San Giacomo in strada Casalcermelli.

“Abbiamo un elenco di parchi giochi presenti nel Quartiere, molti genitori hanno richiesto un intervento, ci sono altalene, scivoli, dondoli da sistemare. – spiegano gli esponenti della Commissione Sud e dell’Associazione Commercianti – In questi giorni effettueremo un sopralluogo per verificare le varie segnalazioni, stiamo collaborando con l’assessorato al patrimonio per capire le migliorie da adottare. Non solo restituire le aree giochi ai più piccoli, ma l’appello è anche quello di fare in modo che non vengano danneggiate.  Ad esempio il parco giochi di Via Parri è gestito da Sapore di Pane, ogni giorno la signora Natalina apre e chiude il parco. Stiamo lavorando affinché venga illuminato il parco giochi oltre a valutare l’installazione di una telecamera per la videosorveglianza. Sarebbe bello che ogni parco venisse adottato da un’attività commerciale o un’associazione. L’attenzione dei parchi giochi, richiesta giunta da moltissimi genitori, è il primo passo per un progetto che vuole estendersi con diversi soggetti del territorio per fare squadra. Appena sarà possibile organizzeremo un gruppo di lavoro”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X