Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria dice addio a Don Giorgio Guala, fondatore dell’Associazione Cultura e Sviluppo

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Lutto ad Alessandria per la scomparsa di Don Giorgio Guala. Il sacerdote e professore universitario alessandrino è morto la scorsa notte a causa di una malattia.

Foto: dalla pagina Facebook dell’associazione Cultura e Sviluppo

Fu ordinato sacerdote nel 1968 ed è stato tra i fondatori della Comunità di San Paolo del quartiere Europa di Alessandria. Nel 1995 fondò, insieme al fratello Roberto, l’Associazione Cultura e Sviluppo con sede in piazza De Andrè. “Ciao Giorgio. E grazie. Continuiamo noi” – si legge sulla Facebook dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

Pensando alla straordinaria personalità di Giorgio Guala, la prima e più forte caratteristica che viene alla mente è il suo essere in costante ricerca: spirituale, culturale, pedagogica e politica in senso lato. Questa sua caratteristica egli è sempre riuscito a trasmetterla ad amici e conoscenti. Siamo quindi in tanti ad essergli debitori. – scrive l’ex ministro della Salute, Renato Balduzzi – Per quanto concerne la ricerca teologica, i suoi suggerimenti sulla teologia della liberazione o del pluralismo religioso mi hanno sempre aperto prospettive nuove. Senza mai erigersi a maestro, ma mantenendo un equilibrio raro tra solidità delle convinzioni metodologiche e disponibilità ad ascoltare gli altri, Giorgio ha per decenni costituito un faro della vita culturale alessandrina, come, in anni lontani, aveva fatto nella sua esperienza romana nell’Azione cattolica italiana. La sua competenza nel campo della metodologia della formazione non è rimasta affidata al solo studio, ma è diventata pratica associativa nel nesso tra cultura e sviluppo. È questo il nesso che ha caratterizzato la sua curiosità politico-istituzionale, sulla quale non mancava di “intervistarmi” con regolarità: il prof. Guala non faceva sconti, ma ho sempre avuto la impressione di una grande e intima solidarietà attorno alla battaglia per la difesa della Costituzione e della sanità pubblica, per menzionare due dei temi che più ci hanno appassionato. Ogni morte ci diminuisce. Quella di un amico più delle altre. Resta tuttavia il ricordo dell’umanità che ci ha trasmesso e dei tanti stimoli che l’amicizia ha provocato, e che nel suo caso è particolarmente forte. E resta la speranza di cieli nuovi e terra nuova, che ha nutrito tutta la sua vita. Grazie, don Giorgio”.

“Il Professor Don Giorgio Guala è stato un punto di riferimento per tutta la comunità alessandrina nel suo ruolo di sacerdote, formatore, intellettuale e animatore culturale. La mia e nostra vicinanza la dobbiamo alla comune amicizia per un altro straordinario alessandrino della Comunità di San Paolo, il professor Don Gianpiero Armano. – scrive il sindaco di Alessandria, Giorgio AbonanteIo e la Giunta che rappresento ci stringiamo con cordoglio attorno alla famiglia Guala. Ricordiamo il suo impegno negli anni 90 per la nascita dell’associazione Cultura e Sviluppo e, successivamente, della Fondazione Social, ancora oggi impegnate nell’organizzazione di eventi di carattere culturale e nella progettazione di attività di interesse pubblico. Con il suo Progetto Giovani ha coinvolto ragazze e ragazzi e li ha formati e preparati ad essere cittadini consapevoli ed attenti. La sua capacità di affrontare il tema della partecipazione dal basso, come uno dei motori dello sviluppo democratico, resta un faro a cui guardare anche per il futuro di Alessandria”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X