Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: Alice Bonivardo nuovo garante comunale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive

Pubblicato

il

Il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha provveduto alla nomina di Alice Bonivardo come nuova garante comunale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Dopo il professor Davide Petrini (2017-2018) e dopo il professor Marco Revelli (2019-2020), quest’ultimo dimessosi il 26 febbraio, la dottoressa Bonivardo è la terza garante comunale indicata dal Comune di Alessandria per il delicato compito.

A seguito della procedura ad evidenza pubblica avviata dall’Amministrazione comunale e a seguito della valutazione dei curriculum e dell’esame delle cinque candidature pervenute nei termini previsti dal bando, il Sindaco ha emesso il decreto di nomina, avendo anche preso atto delle valutazioni emerse dalla Conferenza dei Capigruppo a seguito delle audizioni effettuate in seduta segreta.

La durata dell’incarico coincide con il mandato del Sindaco.

Il Comune prevede di calendarizzare all’inizio di maggio una riunione della Commissione Affari Sociali per un’audizione pubblica dei precedenti garanti Revelli e Petrini, del garante regionale Mellano e della Direttrice del carcere, Lombardi Vallauri.

Alice Bonivardo è nata a Rivoli nel 1993 ed è residente a Torino, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza ed è impegnata nelle azioni di tutoraggio del polo universitario dell’Università di Torino, presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino e presso la Casa di reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo (Cn).

Alessandria è l’unica città piemontese ad avere sul proprio territorio cittadino ben due strutture detentive per reclusi adulti (la Circondariale di piazza Don Soria e la Reclusione di San Michele, recentemente unificati con il nome di “Istituti penali riuniti Cantiello e Gaeta”.

Con la nomina del Sindaco di Alessandria, torna a completarsi il quadro dei garanti piemontesi: ognuna delle 12 città sede di carcere in Piemonte ha provveduto a dotarsi di una propria figura di garanzia.

In mattinata si è svolto un primo informale incontro fra la neo garante comunale e il garante regionale, presso l’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Piemonte, alla presenza del nuovo responsabile del Settore “Difensore Civico e Garanti” del Consiglio regionale, Nicola Princi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD
X