Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Casale Monferrato

Anche Casale è fra le “Cento Città contro il dolore”

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – L’ambulatorio di Terapia del dolore sarà aperto all’Ospedale Santo Spirito sabato 28 settembre dalle 9 alle 11.

(Immagine di repertorio)

Sabato 28 settembre sarà la giornata in cui nelle principali piazze italiane ed estere verrà celebrata l’edizione 2019 di Cento Città contro il dolore, campagna di sensibilizzazione delle Istituzioni e della Società Civile nei confronti del problema del dolore cronico.

Sarà un’occasione per dare voce ai bisogni delle persone colpite da dolore cronico, che, secondo gli ultimi dati del rapporto del Consiglio dell’Unione Europea sulle malattie croniche, in Europa sono circa 80 milioni, affette da dolore cronico moderato-grave.

In Italia questa sintomatologia colpisce il 26% della popolazione: 13 milioni di persone soffrono quotidianamente. Questi dati evidenziano come il dolore cronico sia un vero dramma sociale, un’epidemia di sofferenza con un forte impatto sulla qualità di vita delle persone che ne sono colpite, dei loro famigliari ma anche dei sistemi sanitari nazionali, un’emergenza che obbliga dunque la Società Civile a misurarsi con la necessità di costruire procedure innovative di trattamento, cura e prevenzione del dolore.

L’obiettivo della Giornata Cento Città contro il Dolore è quello innanzitutto di sensibilizzare sulla prevenzione e sulla cura del dolore cronico sollecitando i media a dare il loro contributo nella battaglia attribuendogli il valore di malattia. Offrendo supporto con consulenze mediche gratuite la si cercherà di sviluppare una rete di solidarietà, scientifica e sociale, che metta in collegamento i medici che si occupano di terapia del dolore cronico e i cittadini che ne soffrono.

Anche all’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato sabato dalle ore 9 alle 11 sarà presente un punto informativo sul tema del dolore cronico e sarà aperto ad accesso libero l’ambulatorio di Terapia del dolore, coordinato dal dott. Gian Piero Patrucco, in cui il personale sanitario sarà a disposizione dei cittadini che cerchino informazioni sull’attività dell’ambulatorio, sulle modalità di accesso, sulle prestazioni sanitarie offerte.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X