Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Serie D

Serie D: è un Hsl Derthona bello a metà

Pubblicato

il

VADO – Comincia in anticipo sul resto della giornata il campionato di serie D 2021-22 per l’Hsl Derthona: ospite del Vado sul terreno del ‘Chittolina’, l’undici di mister Teti salva su tiro centrale di Di Salvatore devia in angolo.

Due calci d’angolo di fila per il Derthona, battuti entrambi da Saccà ma prima Cirillo e poi De Bode liberano agevolmente l’area, poi sugli sviluppi dell’azione ancora Saccà mette in mezzo ma Todisco non ci arriva per una questione di centimetri. Al 16’ ancora Hsl in evidenza con Procopio che parte in progressione sulla sinistra e mette in mezzo per Saccà che tira un missile ma sfiora soltanto il palo.

E’ il preludio del gol che arriva tre minuti dopo: grande azione corale partendo dalla destra con Diallo che ruba palla a De Bode, serve Procopio che arriva a rimorchio ma non riesce a deviare la palla e finalmente sulla fascia opposta Otelè scarica in rete alle spalle di Cirillo. Il Vado subisce il contraccolpo dello svantaggio e da una triangolazione fra Procopio e Otelè nasce il raddoppio firmato da Diallo che finalizza al meglio il tutto scaricando in rete.

I liguri finalmente reagiscono e centrano una traversa con un bel colpo di testa di Pantano al 23’ sugli sviluppi di una punizione ma resta l’unico brivido per i tortonesi che già alla mezz’ora costringono Cirillo a concedere un altro corner su una progressione di Saccà che conclude a rete trovando la pronta respinta del portiere. Al 36’ ancora Saccà ci prova direttamente da calcio d’angolo ma la traiettoria ‘grazia’ Cirillo e finisce sul fondo; sull’altro fronte una piccola incomprensione fra Emiliano e Todisco permette al Vado di andare vicinissimo al gol con Lo Bosco che mette sul secondo palo per Aperi ma il colpo di testa dell’attaccante finisce incredibilmente fuori. Emiliano di testa su un calcio d’angolo procurato e battuto da Saccà sfiora il tris al 42’ ma in generale nel primo tempo c’è in campo solo l’Hsl Derthona.

La ripresa si apre con un’azione personale di Capra che fa impazzire la difesa ospite prima arrivare alla conclusione fortunatamente senza esiti, poi arriva un pallone ottimo a centro area per Lo Bosco ma la sua girata al volo è debole e fra le braccia di Teti. Al 13’ Saccà si fa prendere dalla foga e prova il tiro troppo presto al termine di uno scatto, poi però arriva una rete splendida di Capra che chiude uno scambio con Lo Bosco, viene favorito da Emiliano che scivola e scarica alle spalle di Teti un gol che riapre di fatto la gara. Il Vado colleziona fuorigioco uno dietro l’altro, Zichella inserisce Gueye e Spoto per Otelè e Diallo, i due marcatori dei gol tortonesi dimostrando che non vuole coprirsi ma cerca il terzo gol della sicurezza e per pochissimo non ci riesce al 26’ quando Spoto innesca Saccà che perde l’attimo e si fa rimontare da un difensore.

Da una verticalizzazione di Cattaneo rifinita da Aperi arriva così il 2-2 grazie a Lo Bosco che sfrutta un’altra indecisione della difesa tortonese che gli consente di girarsi e prendere la mira per beffare Teti appena prima della mezz’ora. Negli ultimi minuti Zichella sceglie di non rischiare e inserisce Gjura per Colantonio ma l’Hsl sfiora il 3-2 con Todisco che non arriva a deviare un cross per una questione di centimetri: i padroni di casa premono un po’ di più nel lungo recupero e costruiscono un’azione pericolosa dove solo la traversa impedisce ad Aperi e al Vado di completare il ribaltone. Arriva un punto, ma c’è da lavorare.

VADO – HSL DERTHONA 2-2

MARCATORI: pt 19’ Otelè, 20’ Diallo; st 15’ Capra, 29’ Lo Bosco

VADO (4-2-3-1): Cirillo 6; Magonara 5.5, De Bode 7, Pantano 6, Casazza 6 (30’ st Gandolfo ng); Giuffrida 5.5 (25’ st G. Di Salvatore ng), Cattaneo 6.5; Aperi 5, Capra 6.5, L. Di Salvatore 6.5 (1’ st Cossu 6); Lo Bosco 6.5. A disp. Ghizzardi, Favara, Zanchetta, Turone, Carrer, Della Rossa. All. Solari

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti 6; Valerio 5.5, Todisco 6, Emiliano 5.5, Luzzetti 5.5; Filip 6, Colantonio 6 (38’ st Gjura ng), Procopio 6.5; Saccà 7, Diallo 6.5 (23’ st Spoto 5.5), Otelè 6 (18’ st Gueye 5.5). A disp. Bertozzi, Imperato, Galliani, Grieco, Casagrande, Mutti. All. Zichella

ARBITRO: Pasculli di Como 7

NOTE: Ammoniti Cattaneo, Cossu; Saccà, Todisco, Gueye, Valerio. Calci d’angolo 8-2 per l’Hsl Derthona. Recupero pt 3’; st 5’. Spettatori 350 circa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X