Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Alessandria-Pontedera: i grigi tornano ad esultare con Corazza e Arrighini

Pubblicato

il

L’Alessandria Calcio trova il Pontedera lungo il suo percorso, nella settima giornata di Serie C. I grigi ritornano a vincere con una buona prestazione di squadra.

I giocatori dell'Alessandria festeggiano dopo il gol contro il Novara, nel match della quarta giornata di Serie C 2020/21
I giocatori dell’Alessandria festeggiano dopo il gol contro il Novara, nel match della quarta giornata di Serie C 2020/21 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

La sfida tra Alessandria e Pontedera, valida per la settima giornata di Serie C 2020/21, è infuocata sin dalle prime battute. I grigi collezionano due occasioni già nei primi minuti di gara, mentre gli ospiti rischiano di trovare un clamoroso gol, poco dopo, con una conclusione da centrocampo di Faella. L’intensità e l’importanza della sfida si percepiscono dal pressing alto che le due squadre propongono, provocando qualche brivido ai pochi tifosi presenti al “Moccagatta”. Dopo un primo quarto d’ora giocato a ritmi folli, le due squadre iniziano a proporre un gioco più ragionato, ma non senza risultati.

Gli spunti non mancano, da ambo gli undici in campo. L’Alessandria si impone maggiormente a livello di possesso palla, con i granata che spesso cercano di ripartire in contropiede. Non solo gli angoli, anche i cross sono occasioni per i grison di mettere in pericolo la porta di Sarri. La manovra dei padroni di casa si fa sempre più lenta e ricercata, costringendo gli avversari ad assumere un atteggiamento più cattivo per recuperare palla. Alla mezz’ora, una fuga di Celia sulla fascia sinistra è l’incipit di un ottimo momento per la squadra piemontese. Nella chance successiva, Sarri mette una pezza su un’occasione ghiotta firmata Castellano: il centrocampista riceve palla dalla sponda di Arrighini e calcia in modo potente e preciso, sul quale il portiere ospite si lancia per salvare in corner.

Circa un minuto dopo però, l’estremo difensore granata non evita il vantaggio dell’Alessandria. Celia viene servito in area di rigore sul fondo, butta la palla a centro area dove trova Corazza, il quale deve solo appoggiare la sfera in porta di testa per l’1-0. I locali provano ad affondare ma il Pontedera risponde bene e si fa avanti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Stanzani mette in difficoltà Crisanto, con un tiro che il portiere grigio forse non vede partire, ma riesce a respingere in corner. Il primo tempo si conclude con l’Alessandria in vantaggio di misura.

La squadre ospite scende in campo con molta carica per affrontare il secondo tempo, ma i grigi non si fanno sorprendere. Rispondono alla manovra con un pressing concreto, anche oltre la trequarti avversari. Il Pontedera va in panico e si blocca dietro, regalando ai giocatori di Gregucci l’opportunità di raddoppiare. Questa opportunità viene colta da Arrighini, l’ex di partita, il cui primo tentativo viene parato ma il secondo si trasforma nel 2-0. I grigi non si fermano e vanno alla ricerca del terzo gol, aiutati dagli errori di troppo commessi dai toscani. Di grande aiuto è soprattutto Corazza, autore di un grande lavoro nelle situazioni di ripartenza, quando i granata cominciano a intensificare la propria manovra.

Il Pontedera cresce nel suo insieme, infatti è proprio in questa fase di partita che costruisce la sua prima chiara occasione da rete. Caponi, da fuori area, defilato sulla destra, fa partire il suo mancino che centra in pieno la traversa. I grigi cambiano nuovamente marcia, per allontanare i fantasmi delle beffe passate. Un’incursione di Parodi in area rischia di diventare l’occasione giusta per il 3-0 ma sono poi i toscani che si fanno realmente minacciosi. Un tocco di mano di un giocatore grigio rischia di essere un calcio di rigore per gli ospiti. L’arbitro però opta per la punizione dal limite, dopo qualche secondo di attesa e trepidazione.

Il subentrato Eusepi decide di presentarsi agli avversari con un tiro in rovesciata che fa la barba al palo. Se fosse entrata, si sarebbe trattato sicuramente del gol più bello di giornata. Ad ogni modo, i granata non si arrendono nonostante le condizioni avverse. Faella ha la possibilità di riaprire la partita, ma spreca calciando al volo: c’era tutto lo spazio e il tempo per fare un controllo e poi tirare a botta sicura. I padroni di casa tengono alto il baricentro, a differenza degli avversari che non hanno ordine né in difesa né in attacco. Nel finale, i grigi creano un bel po’ di occasioni, sfruttando la debolezza psicologica dell’inerme Pontedera.

Dopo sei minuti di recupero, il direttore di gara emette il triplice fischio. L’Alessandria vince e convince con un 2-0 sul Pontedera, tornando a conquistare i tre punti e salendo a quota 8 punti in classifica. L’ultimo successo dei grigi risaliva al 4 ottobre scorso, nella sfida contro l’Olbia terminata 4-1.

FORMAZIONI
ALESSANDRIA: Crisanto; Scognamillo, Prestia, Blondett; Celia (68′ Rubin), Castellano, Gazzi (75′ Suljic), Casarini, Parodi (82′ Mora); Arrighini (75′ Eusepi), Corazza (82′ Chiarello). All: Gregucci.
PONTEDERA: Sarri; Piana, Benassai, Risaliti (82′ Matteucci); Vaccaro (60′ Milani), Perretta, Caponi, Benedetti (59′ Benericetti), Stanzani (59′ Barba); Tommasini, Faella. All: Maraia.

GOL: 36′ Corazza (A), 50′ Arrighini (A).

AMMONIZIONI: 31′ Caponi (P), 57′ Casarini (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X