Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Pistoiese-Alessandria: i grigi sprecano troppo, finisce in pareggio

Pubblicato

il

L’Alessandria debutta nel Campionato di Serie C 2020/21 con un pareggio per 1-1 in trasferta contro la Pistoiese. I grigi sbloccano la partita nel primo tempo con Chiarello ma sprecano e subiscono la rete del pari nella seconda frazione.

I calciatori festeggiano dopo un gol contro la Sambenedettese, nel primo turno di Coppa Italia 2020/21
I calciatori festeggiano dopo un gol contro la Sambenedettese, nel primo turno di Coppa Italia 2020/21 (fonte immagine: pagina ufficiale Facebook dell’Alessandria Calcio)

La prima giornata del campionato di Serie C 2020/21 vede l’Alessandria impegnata sul campo della Pistoiese. L’olandesina si presenta in maglia nera per inaugurare il suo centesimo anniversario mentre gli ospiti vestono il solito rosso da trasferta. I padroni di casa partono subito bene e i grigi rispondono a tono, puntando molto sulle qualità di Riccardo Chiarello, autore anche di un cross che mette in difficoltà l’estremo difensore dei locali Filippo Perucchini. Ma è sugli sviluppi di un calcio di punizione che la squadra di casa costruisce la prima vera occasione da gol della partita: Niccolò Gucci colpisce di testa in modo impreciso e la palla va alta sulla trasferta.

La sfida si sblocca però al 17esimo minuto a favore dei grison, grazie a un errore incredibile di un difensore della Pistoiese, nel tentativo di effettuare un retropassaggio. In un primo momento Perucchini esce e salva su Simone Corazza, poi sul secondo tentativo di Chiarello non può nulla. I toscani subiscono un po’ il colpo e l’Alessandria prova ad approfittare della situazione. Ovviamente il team casalingo cerca di allontanare la pressione dalla propria area di rigore ma, esclusa qualche breve incursione nelle zone di Matteo Pisseri degli orange, è la squadra allenata da Gregucci a fare la partita.

Poco dopo la mezz’ora, Perucchini mantiene il risultato sull’1-0 con una parata di pregevole fattura sulla conclusione raso terra di Corazza. Da questo momento sembra iniziare a emergere l’orgoglio degli uomini di Frustalupi ma peccano fin troppo in efficacia, non mettendo quindi mai in reale pericolo la porta di Pisseri. I grigi, invece, danno l’idea di essere più in partita, più concentrati e più consapevoli dei loro mezzi rispetto agli avversari. Nei minuti conclusivi del primo tempo, l’Alessandria gestisce le energie e, ciononostante, sfiora il raddoppio con un colpo di testa del nuovo arrivato Edoardo Blondett. All’intervallo, il tabellone segna 0-1.

Il secondo tempo si apre con l’Alessandria che si rende propositiva in ben due occasioni, protagonista Chiarello in entrambe le situazioni. Nella prima, il numero 4 dei grigi sfiora il gol in spaccata sul primo palo mentre, qualche minuto dopo, nella seconda, serve male Andrea Arrighini, il quale avrebbe avuto la porta libera e spalancata davanti a sé. Dopo qualche giro di orologio, anche Corazza prova a impensierire il portiere degli arancioni ma il suo tiro, seppur potente, è troppo centrale. La Pistoiese si rende conto di essere stata salvata in questi primi minuti della ripresa e cambia atteggiamento, alzando i propri ritmi per non far rilassare troppo gli ospiti. L’Alessandria non si adagia e aumenta, a sua volta, la qualità del gioco, proponendosi con maggiore intensità in avanti.

Al 68esimo, il centrocampista dei locali Pietro Tempesti mette alla prova Pisseri con una conclusione dalla distanza che il portiere dei grigi smanaccia in corner. Man mano che il tempo scorre, la Pistoiese si fa sempre più minacciosa e i grigi sono costretti a chiudersi con quanti più uomini nelle retrovie. Comunque, l’Alessandria non rinuncia ad attaccare, anzi: un secondo gol vorrebbe dire mettere in cassaforte i tre punti. Un’altra opportunità capita, nuovamente, tra i piedi di Corazza. L’attaccante ex Reggina esita, ci mette troppo a controllare la sfera e calciare. Infatti, il difensore avversario fa in tempo a mettere il piede per bloccare la conclusione a rete.

Man mano che il tempo passo, il gioco si concentra tutto nella metà campo difensiva per l’Alessandria. A furia di chiudersi, i grigi fanno i conti con i pericoli e subiscono la rete dell’1-1. Un calcio di punizione centrale, dalla tre quarti, partito dai piedi di Matteo Stoppa, arriva a Matthias Solerio, che emerge nella mischia in area e firma il pareggio. Gli uomini di Gregucci non vogliono lasciare due punti per strada e quindi si lanciano in attacco, ma sono gli arancioni, con il subentrato Alessandro Cesarini, a intimorire gli ospiti nel recupero. Tra Pistoiese e Alessandria finisce 1-1. Frustalupi indovina i cambi nella ripresa, i grigi pagano l’aver sprecato qualcosina di troppo quando era in partita.

FORMAZIONI
PISTOIESE: Perucchini; Salvi (46′ Solerio), Camilleri, Mazzarani; Llamas (66′ Stoppa), Spinozzi, Tempesti, Simonti, Pierozzi; Cerretelli (73′ Cesarini), Gucci (87′ Mal). All: Frustalupi.
ALESSANDRIA: Pisseri; Macchioni, Scognamillo, Blondett; Celia (46′ Rubin), Suljic, Casarini (71′ Gazzi), Parodi (82′ Mora); Arrighini, Chiarello (65′ Di Quinzio); Corazza. All: Gregucci.

GOL: 17′ Chiarello (A), 83′ Solerio (P).

AMMONIZIONI: 10′ Salvi (P), 35′ Scognamillo (A), 57′ Suljic (A), 73′ Blondett (A), 81′ Parodi (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X