Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Renate-Alessandria: i grigi riassaporano la sconfitta

Pubblicato

il

In un insolito sabato, l’Alessandria va a trovare in trasferta il Renate e perde di misura. Questa è la sesta sconfitta in campionato dei grigi, la prima del 2020.

Giocatori dell'Alessandria salutano i tifosi
I giocatori dell’Alessandria salutano i tifosi (fonte immagine: facebook.com/AlessandriaCalcio)

L’Alessandria si presenta con un atteggiamento attendista in questa sfida in trasferta contro il Renate, classico tratto tattico di questa stagione. I padroni di casa, di contro, partono giocando subito con un baricentro più alto ma la fase difensiva degli ospiti riesce nell’intento di respingere gli attacchi. Il primo quarto d’ora trova il suo equilibrio in questo ritmo, al quale si aggiunge qualche breve escursione in avanti dei grigi, anche se, nel frattempo, la squadra lombarda aumenta il livello del proprio pressing offensivo.

Infatti, al 22esimo minuto, dopo un possesso palla prolungato e un periodo di pressione costante, il Renate si porta in vantaggio con un gol di testa di Guglielmotti, lasciato indisturbato dai centrali alessandrini. È Pizzul l’assistman dell’1-0 dei brianzoli. Nonostante il gol subito, l’Alessandria non riesce a incunearsi nella metà campo avversaria in modo pericoloso, anzi continua per lo più a soffrire dietro per cercare di ripartire. L’impostazione di gioco di Mister Scazzola mostra piccoli risultati verso la mezz’ora, in particolare sulla sinistra grazie alla velocità di Sartore.

Assurdamente, l’occasione più nitida in contropiede arriva però proprio da parte dei nerazzurri che si trovano ad affrontare la difesa dei grigi in due contro due, ma Plescia non riceve bene il passaggio conclusivo. La prima frazione di gioco termina con i locali che conducono il match, nel risultato e sul campo. I grigi, nell’intervallo, sono obbligati a rimettere le idee in chiaro, e a capire dove e come colpire gli avversari, per cambiare il trend della partita. Scazzola decide quindi di cambiare anche un po’ di carte in tavola e inserisce Eusepi in attacco a inizio ripresa.

L’Alessandria aumenta sensibilmente l’andatura della manovra a inizio secondo tempo ma non abbastanza da intimorire i locali. La squadra guidata da Diana mantiene il controllo e gestisce anche le proprio forze, consapevole di dover subire prima o poi l’avanzata totale avversaria. I grigi, infatti, pare siano organizzati meglio in questo momento del match. Sebbene sfruttino gli spazi concessi da questo Renate in risparmio energetico, il portiere nerazzurro Satalino viene tutt’altro che impensierito. Le conclusioni dei piemontesi mancano lo specchio della porta la maggior parte delle volte.

Le pantere fanno tremare gli orsi in più di un’occasione, in un caso addirittura grazie a un bruttissimo disimpegno della difesa dell’Alessandria. La formazione alessandrina, intanto, assume ormai una conformazione prettamente offensiva, non avendo nulla da perdere. Infatti, il Renate inizia ad avere seri problemi nel prendere fiato nelle retroguardie e, di conseguenza, nel superare la linea di metà campo palla al piede.

Plescia va nuovamente vicino alla rete che varrebbe il raddoppio quando mancano pochissimi minuti al termine. Il suo destro a incrociare bacia il palo esterno dopo una leggera deviazione col piede da parte di Valentini, che di fatto evita il doppio svantaggio. Nel recupero, i piemontesi si lanciano in avanti però il gol della disperazione non arriva. L’Alessandria sbatte sull’ostacolo Renate e perde 1-0. I nerazzurri non battevano i grigi dal lontano 23 febbraio 2014, quando si imposero al Moccagatta per 0-3.

Mentre il Renate conquista punti importanti e si consolida in terza posizione, l’Alessandria resta tra le ultime posizioni utili per accedere ai playoff. Sarà importantissimo, per la squadra di Scazzola, ritrovare la vittoria con assiduità per sognare qualcosa in più che una semplice partecipazione alla corsa per la promozione.

TABELLINO
RENATE: Satalino; Pizzul, Possenti, Marchetti, Guglielmotti; Damonte, Ranieri, Kabashi; Grbac (68′ Rada), Galuppini (79′ Sorrentino); Plescia. All: Diana.
ALESSANDRIA: Valentini; Celia, Prestia, Cosenza, Sciacca (72′ Dossena), Gilli (62′ Eleuteri); Castellano (72′ Gazzi), Chiarello (46′ Di Quinzio), Casarini; Sartore (46′ Eusepi), Arrighini. All: Scazzola.

GOL: 22′ Guglielmotti (R).

AMMONIZIONI: 35′ Damonte (R), 47′ Gilli (A), 54′ Cosenza (A), 57′ Plescia (A), 90+3′ Satalino (R), 90+4′ Prestia (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X