Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Finisce 1-1 tra Perugia e Alessandria, primo punto in campionato dei grigi

Pubblicato

il

L’Alessandria strappa un pareggio per 1-1 in trasferta a Perugia e porta a casa il suo primo punto nella Serie B 2021/22. Succede tutto nel primo tempo: al vantaggio iniziale di De Luca risponde Prestia.

I giocatori dell'Alessandria Calcio raccolti in un abbraccio di gruppo al termine della sfida contro il Brescia, valida per la 4a giornata di Serie B 2021/22
I giocatori dell’Alessandria Calcio raccolti in un abbraccio di gruppo al termine della sfida contro il Brescia, valida per la 4a giornata di Serie B 2021/22 (fonte immagine: pagina Facebook dell’Alessandria)

Dopo le cinque sconfitte nelle prime cinque di campionato, l’Alessandria va in trasferta a Perugia per cercare i primi punti stagionali. La sfida inizia sotto la pioggia battente ma il campo è perfettamente utilizzabile.

I grigi fanno una partenza molto determinata ancora una volta, cercando subito di bucare la retroguardia dei padroni di casa. Già al settimo minuto si verifica un episodio interessante, con Corazza che viene lanciato ottimamente sulla fascia destra e con la difesa del Perugia completamente scavalcata. Quindi Chichizola esce per affrontare Corazza ma lo stende con decisione: i giocatori dell’Alessandria chiedono il rosso ma l’arbitro si limita al giallo. Nonostante il buon avvio, i grigi passano in svantaggio al 14esimo minuto di gioco. La rete dell’1-0 nasce su un errore di Di Gennaro nel tentativo di un retropassaggio di testa a Pisseri. Il tocco è troppo leggero e permette a De Luca di agganciare il pallone, superare Pisseri e firmare il vantaggio a porta vuota.

Le emozioni però non sono finite, perché la squadra di Mister Longo si rimette immediatamente in carreggiata. Lunetta calcia un corner perfetto sul quale si fionda Prestia, che di testa mette la palla alle spalle di Chichizola per riportare la gara in parità. Il Perugia non subisce più di tanto il colpo e attacca con energia, rispondendo molto bene all’1-1. Anche l’Alessandria comunque non è da meno e prova a sfruttare la carica arrivata grazie alla rete del pareggio. Se i locali si affidano molto a una costruzione con possesso palla, la manovra degli ospiti è invece più diretta e verticale, anche con l’ausilio di lanci lunghi a cercare i due centravanti.

Nel frattempo comunque il ritmo del match cala vistosamente e anche il gioco dei biancorossi si fa meno strutturato rispetto a quanto visto nelle prime fasi. I due portieri vengono chiamati poco in causa: la situazione che si delinea è quella del classico ping pong tra le due difese. Un’azione di Mustacchio sulla fascia destra, che conquista il fondo per poi essere chiuso dall’uscita dai pali di Chichizola, risveglia anche il Perugia. I grigi sentono un brivido lungo la schiena per un tiro di Carretta che per loro fortuna si spegne sul fondo. L’Alessandria non si lascia intimorire e reagisce con la conclusione di Palombi dal limite dell’area, che deviata da Rosi diventa quasi pericolosa. Terminato il minuto di recupero assegnato dal direttore di gara, le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

A giudicare da come si comportano le due squadre a inizio ripresa, verrebbe da dire che i due allenatori hanno dato indicazioni molto utili durante l’intervallo. La partita è divertente e si vedono azioni interessanti da entrambe le parti. Prima è De Luca ad andare vicino al gol, con un colpo di testa che però si apre troppo, mentre nell’azione successiva è Milanese a trovare uno spunto niente male sulla destra per i grigi. Intanto Prestia rischia nuovamente di regalare un gol agli avversari, ancora con un passaggio verso Pisseri poco deciso. Con il passare dei minuti, il Perugia intensifica le operazioni e costringe l’Alessandria a chiudersi a riccio, quindi a spendere un bel po’ di energie nel contenimento.

Quando scocca l’ora di gioco, i piemontesi si fanno rivedere in avanti. Casarini prova due volte a calciare da fuori area ma in entrambi i casi la palla vola alta sulla traversa, senza richiedere l’intervento dell’estremo difensore biancorosso. Dopo questo excursus, il Perugia riprende a fare la partita. Trova subito un’occasione con Carretta, il cui tiro viene bloccato in tuffo da Pisseri. I grigi si giocano le loro carte per quanto possibile ma è sempre la squadra di casa a creare chance migliori. Ci prova anche il neoentrato Segre a svoltare la partita dei locali, con un tiro rasoterra da venticinque metri: il portiere dell’Alessandria non può intervenire e accompagna fuori la palla con lo sguardo.

Qualche minuto dopo, si aggiunge anche Falzerano alla lista dei giocatori di casa che tira da fuori area per mettere ulteriore pressione alla porta di Pisseri. Ora l’undici alessandrino è tutto rintanato nella sua metà campo, fatica a uscirne così come a contenere la manovra degli avversari. Questa trama cambia solo a ridosso del 90esimo, dato che la stanchezza inizia a farsi sentire pure nella compagine di Mister Alvini. L’Alessandria riesce quindi a trovare piccoli spazi per attaccare e lo fa con Celesia sulla sinistra. Il suo tiro si trasforma in passaggio per Corazza che, spalle alla porta, prova a rovesciare senza successo. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero, nei quali entrambe le squadre fanno di tutto per strappare i tre punti. I grigi trovano uno spunto grazie al freschissimo Kolaj, che mette in mostra le sue abilità nel dribbling, mentre dall’altra parte è Rosi a calciare una mina da lontano che obbliga Pisseri a fare una parata miracolosa.

Tra Perugia e Alessandria finisce quindi 1-1. Arriva il primo punto nella Serie B 2021/22 per gli uomini di Mister Longo: la strada verso la salvezza è lunghissima.

FORMAZIONI

PERUGIA: Chichizola; Sgarbi, Curado, Rosi; Lisi (84′ Murano), Vanbaleghem (65′ Burrai), Kouan (46′ Gyabuaa), Ghion (65′ Segre), Falzerano; De Luca, Carretta (72′ Matos). All: Alvini.
ALESSANDRIA: Pisseri; Parodi, Di Gennaro, Prestia (72′ Benedetti); Lunetta (72′ Celesia), Ba (60′ Palazzi), Casarini, Mustacchio; Milanese (60′ Chiarello); Palombi (87′ Kolaj), Corazza. All: Longo.

GOL: 14′ De Luca (P), 17′ Prestia (A).

AMMONIZIONI: 7′ Chichizola (P), 28′ Kouan (P), 51′ Prestia (A), 76′ Curado (P), 82′ Burrai (P), 84′ Palombi (A), 90+5′ Pisseri (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X