Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

L’Alessandria vince di misura sulla Pergolettese, grigi a -1 dal Como

Pubblicato

il

L’Alessandria vince per 1-0 in casa contro la Pergolettese e resta al secondo posto, a un solo punto di distanza dal Como: settimana prossimo lo scontro diretto, probabilmente decisivo per la promozione in Serie B.

I giocatori dell'Alessandria Calcio festeggiano dopo il gol vittoria di Celia contro il Renate, nel match del 18 marzo 2021
I giocatori dell’Alessandria Calcio festeggiano dopo il gol vittoria di Celia contro il Renate, nel match del 18 marzo 2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria)

L’Alessandria ospita al “Moccagatta” la Pergolettese nel 36esimo turno di Serie C 2020/21, alla ricerca dei tre punti per ritornare a -1 dal Como capolista. Il protagonista dei primissimi minuti di gara è l’arbitro, che assegna due cartellini gialli piuttosto gratuiti, uno per parte. Per quanto riguarda il gioco, sono invece i grigi a salire immediatamente in cattedra. Il primo brivido è firmato da Bruccini: il suo calcio di punizione esce davvero di un soffio. I padroni di casa insistono e ci provano anche con Eusepi, ma Soncin effettua una parata sulla linea, mostrando tutta la sua reattività. Nonostante l’enorme differenza di valori, i canarini non rinunciano a qualche escursione in contropiede dalle parti di Pisseri.

Proprio in una di queste rare occasione, l’undici di Longo rischia di passare in svantaggio al 20esimo minuto. Gli ospiti quindi prendono fiducia, e per qualche minuto costringono gli orsi a subire la loro manovra. Una volta terminata la momentanea sofferenza, l’Alessandria trova la rete dell’1-0 con Casarini: la maggior parte del lavoro è di Eusepi, che spalle alla porta controlla palla e legge perfettamente il taglio del centrocampista classe 1989, con quest’ultimo che quindi deve solo controllare e insaccare. La risposta della Pergolettese allo svantaggio non lascia spazio a interpretazioni, dato che si lanciano in avanti senza timore.

La sfida è davvero divertente, soprattutto per l’energia che le due squadre mettono in campo. Gli ospiti peccano un po’ troppo in quanto a precisione, ma contro di loro ci si mette anche Pisseri che salva i suoi con una parata magnifica su un colpo di testa ravvicinato. I grigi soffrono in maniera smisurata, costretti in apnea nella propria metà campo. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo sono dominati in pratica dall’offensiva gialloblù mentre i locali sembrano esser stati colti di sorpresa dall’atteggiamento propositivo degli avversari. Ad ogni modo, l’Alessandria riesce a resistere e a mantenere il vantaggio al termine dei primi quarantacinque giri di orologio, seppure con qualche difficoltà.

Gli orsi aprono la ripresa con un’occasione di Casarini di testa sugli sviluppi di un corner, poi c’è una serie di chance incredibili: Eusepi dalla linea di fondo sfiora un gol allucinante, Mustacchio per poco manca il tap-in e sulla ribattuta Celia colpisce la traversa. I padroni di casa vanno all’arrembaggio, nel tentativo di trovare un raddoppio che semplificherebbe il resto del match. Poco più tardi anche Arrighini va vicino al gol, ma la sua conclusione non è precisa e termina fuori. I canarini adesso si rimettono in moto, una volta superati i grossi pericoli dei minuti iniziali, e la partita è nuovamente equilibrata.

La Pergolettese gestisce molto bene il possesso e l’Alessandria non può far altro che subire, difendere e provare a trovare spazi in ripartenza, dato che la squadra ospite è completamente riversata in attacco. I grigi soffrono molto e neanche riescono a fare in modo di cogliere di sorpresa i gialloblù: nelle poche opportunità avute, gli attaccanti di casa si sono scontrati con un muro insuperabile. Per Mister Longo diventa inevitabile fare delle sostituzioni e inserisce Chiarello e Corazza per Mustacchio e Arrighini, entrambi molto stanchi. Appena entrato, Chiarello va in pressing alto pure sul portiere, e quest’ultimo evita il pasticcio per un niente.

I cambi non invertono subito l’andamento della gara, ma i grigi possono contare su maggiore lucidità nelle poche occasioni che capitano. Appena si entra nei dieci minuti conclusivi, anche i gialloblù patiscono un po’ la stanchezza e danno modo agli orsi di attaccare l’area. Le chance non sono limpide, però i giocatori di casa possono quantomeno respirare per qualche secondo in più. I lombardi continuano a dare il tutto per tutto, e i piemontesi fanno altrettanto ma per resistere. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero, nei quali l’Alessandria spreca una grande opportunità per chiudere la pratica: Corazza serve Stanco che si fa recuperare all’ultimo momento, appena prima di calciare in porta. Allo scattare del 95esimo minuto, arriva il triplice fischio.

L’Alessandria batte 1-0 la Pergolettese e torna a -1 dal Como, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima in cui ci si giocherà la promozione diretta in Serie B.

FORMAZIONI
ALESSANDRIA: Pisseri; Bellodi, Di Gennaro, Prestia; Celia, Mustacchio (69′ Chiarello), Bruccini (89′ Gazzi), Casarini (84′ Giorno), Parodi; Eusepi (89′ Stanco), Arrighini (69′ Corazza). All: Longo.
PERGOLETTESE: Soncin; Villa, Ferrara, Ceccarelli, Girelli (61′ Candela); Palermo, Panatti (77′ Duca), Varas (84′ Ferrari); Morello (77′ Piccardo), Scardina (77′ Longo), Bariti. All: Albertini.

GOL: 26′ Casarini (A).

AMMONIZIONE: 4′ Di Gennaro (A), 7′ Palermo (P), 24′ Celia (A), 76′ Parodi (A)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X