Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Novara-Alessandria: i grigi perdono il derby, Arrighini gol e rosso

Pubblicato

il

Il derby tra l’Alessandria Calcio e il Novara va in scena all’insolito orario di pranzo. Il match, valido per la 23esima giornata di Serie C 2020/21, termina con la vittoria dei padroni di casa.

Umberto Eusepi controlla il pallone durante la sfida contro l'Olbia del 30/1/2021
Umberto Eusepi controlla il pallone durante la sfida contro l’Olbia del 30/1/2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

Il match odierno tra Novara e Alessandria non è solo un derby, considerando il valore che i tre punti in palio assumono per le rispettive situazioni in classifica. I gaudenziani partono meglio, affacciandosi spesso verso la porta difesa da Pisseri. I grigi fanno fatica a uscire dalla propria metà campo, complice qualche errore e forzatura di troppo nell’impostazione della manovra, e i padroni di casa ne approfittano per stanziarsi oltre il centrocampo. Il giallo rimediato da Cosenza è un ulteriore elemento di difficoltà per la stabilità della retroguardia alessandrina.

Al 20esimo, i padroni di casa trovano meritatamente il gol, proprio grazie a una disattenzione della difesa grigia. Sul colpo di testa di Lanini, in totale solitudine, dimenticato da Sini e Rubin, Pisseri non può far nulla. Con il Novara in vantaggio per 1-0, l’Alessandria comincia a mostrare i primi segni di una reazione. Infatti, il primo tiro arriva esattamente a metà della prima frazione di gioco: Chiarello si inserisce, ricevendo il passaggio di Arrighini, ma manca l’appuntamento con il gol. Ed è proprio Arrighini a ristabilire la parità, alla mezz’ora, con un’azione in solitaria che gli permette di esibire tutto il suo talento: dopo aver rubato palla, salta il difensore avversario e insacca la sfera con un sinistro rasoterra sul primo palo.

Dopo la rete dell’1-1, l’Alessandria continua a dimostrarsi più propositiva, in contrasto a un inizio di partita decisamente spento. Il Novara applica le sue tattiche di gioco, ma a questo giro si scontra con una linea difensiva preparata e reattiva. Poco dopo il 40esimo, i grison sfiorano addirittura il gol del sorpasso: Rubin effettua un ottimo cross dalla sinistra e Bruccini colpisce bene di testa; Lanni però si tuffa e nega la gioia al centrocampista scuola Spezia. Intanto, anche Giorno, diffidato, e Panico entrano nella lista dei cattivi, e dopo un minuto di recupero, l’arbitro sancisce la fine del primo tempo.

Il secondo tempo comincia con un’occasione per l’Alessandria: Sini calcia una bellissima punizione che si stampa sul palo. Ma la partita si mette di nuovo in salita per i grigi, a causa di un calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un intervento di Rubin su Corsinelli. La chiamata è dubbia, ma comunque Schiavi si presenta sul dischetto e spiazza Pisseri, regalando al Novara il 2-1. Questa volta, lo svantaggio non stimola la squadra di Longo a fare meglio e di più, che invece si intestardisce con un possesso palla piuttosto sterile. La reazione dei grigi è molto timida, infatti è una fase di partita abbastanza spenta, con pochissime occasioni create.

La prima vera chance dei grison, successiva al nuovo svantaggio, giunge a un quarto d’ora dalla fine. L’opportunità nasce da un corner dalla destra, a centro area Prestia stacca nel migliore dei modi ma Lanni salva ancora una volta il risultato. I gaudenziani adesso iniziano a soffrire un po’ l’enorme quantità di occasioni generate dall’Alessandria. L’ingresso di Frediani, appena rientrato da un’infortunio, genera un ottimo impatto sulla partita dei grigi. Proprio lui, a dieci dal termine, mette una buona palla in mezzo, sulla quale Parodi non riesce a metterci lo zampino. Nel frattempo, la partita si accende e la tensione sale anche in panchina, tanto che il direttore di gara espelle un membro dello staff di Banchieri.

All’85esimo, Stanco prova a inventarsi il gol della giornata, colpendo di tacco e al volo su un cross di Frediani, però la sfera esce di poco al lato del portiere. Il clima è sempre più rovente e Arrighini è autore di un brutto gesto, troppo ingenuo considerando la sua esperienza, colpendo l’avversario Schiavi mentre è a terra. L’arbitro, senza esitazioni, gli mostra il cartellino rosso e il centravanti quasi non accenna neanche una protesta. Vengono assegnati cinque minuti di recupero, ma per i grigi non c’è modo di riacciuffare il pareggio. Il derby è del Novara, Alessandria battuta per 2-1.

Questa sconfitta potrebbe rivelarsi molto pesante per l’Alessandria, mentre le dirette avversarie in vetta potrebbero allontanarsi. I sogni di una promozione diretta svaniscono sempre più.

FORMAZIONI
NOVARA: Lanni; Cagnano, Bove, Pogliano, Corsinelli; Schiavi, Collodel (87′ Bortoletti); Panico, Lanini, Malotti (65′ Buzzegoli); Rossetti. All: Bianchieri.
ALESSANDRIA: Pisseri; Sini, Cosenza (55′ Bellodi), Prestia; Rubin (66′ Frediani), Chiarello (56′ Di Quinzio), Giorno (55′ Casarini), Bruccini, Parodi; Corazza (77′ Stanco), Arrighini. All: Longo.

GOL: 20′ Lanini (N), 31′ Arrighini (A), 53′ Schiavi [rig.] (N).

AMMONIZIONI: 15′ Cosenza (A), 25′ Malotti (N), 41′ Giorno (A), 45′ Panico (N), 56′ Rubin (A), 81′ Cagnano (N).

ESPULSIONI: 88′ Arrighini (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X