Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Monza-Alessandria: grigi sconfitti nella sfida al vertice

Pubblicato

il

La sfida tra Monza e Alessandria, importante per i posti di vertice, vede i brianzoli uscirne vincitori. I grigi giocano bene e sono anche sfortunati nella primo tempo, con due traverse colpite all’attivo.

Giocatori dell'Alessandria salutano i tifosi
I giocatori dell’Alessandria salutano i tifosi (fonte immagine: facebook.com/AlessandriaCalcio)

I ritmi della partita sono sin da subito alti, rispettando le aspettative iniziali. Nonostante il campo molto pesante per via della pioggia, le due squadre si affrontano a viso aperto e costruiscono più in velocità che con la classica manovra. Nei primi minuti è il Monza a provocare qualche sussulto mentre poi sono i grigi a creare le migliori occasioni. La prima, clamorosa, nasce da una sponda di Arrighini per Cambiaso ma il suo tiro viene deviato in corner. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo, il difensore alessandrino Dossena stacca in modo perfetto però la palla si stampa sulla traversa.

Il Monza tenta di riordinarsi e protesta per dei rigori non chiamati, con la difesa grigia che fa un lavoro pulito, seppur cattivo. I padroni di casa si affidano molto al contropiede, risultando penalizzati dalle condizioni del campo. Gli uomini di Mister Scazzola invece abbracciano un gioco più corale che li premia. Nella seconda metà del primo tempo è, quindi, quasi un dominio degli ospiti. Cambiaso colpisce la seconda traversa della partita dell’Alessandria con una conclusione dalla distanza e Lamanna viene impegnato più e più volte, trovandosi a fare gli straordinari per salvare la porta del Monza. I primi quarantacinque minuti si chiudono comunque sullo 0-0.

Il secondo tempo è divertente come il primo e l’attegiamento propositivo rimane da parte di entrambi gli undici. Tra gli ospiti, Cambiaso si conferma uno dei più pericolosi e in forma quest’oggi. Mister Brocchi invece sembra aver dato indicazioni, nell’intervallo, ai suoi giocatori riguardo la costruzione del gioco. L’Alessandria sfiora un incredibile contropiede grazie a Bellusci che scivola ma è più ghiotta l’occasione capitata tra i piedi di Gliozzi, sulla quale ci ha messo una pezza Cosenza.

La sfida diventa tiratissima con l’avanzare dei minuti e, nel momento di maggiore incertezza, arriva al 71esimo, come un fulmine a ciel sereno, l’1-0 del Monza. Calcio d’angolo battuto corto, cross di Lepore e Rigoni di testa spedisce la palla in rete. I grigi sembrano quasi sconsolati e lasciano che sia il Monza ad avere il pallino del gioco e si accontenta di fare il minimo nella fase offensiva, senza la cattiveria mostrata in precedenza.

L’inerzia porta i padroni di casa addirittura a raddoppiare all’85esimo, sfruttando uno scivolone difensivo dei piemontesi. Il subentrato Brighenti si incunea in area palla al piede, viene fermato da Cosenza che, però, col piede appoggia la sfera per Armellino e il centrocampista brianzolo non manca l’appuntamento con il gol. Nel finale, l’Alessandria si vede salvare un gol sulla linea e, sulla ribattuta, Arrighini spara alto. Nell’azione successiva è Brighenti a buttare al vento l’opportunità di fare il tris.

Tra Monza e Alessandria finisce 2-0, la squadra di casa adesso si trova a undici lunghezze sulla seconda mentre i grigi devono ritrovare la retta via e vincere con costanza in ottica playoff promozione.

TABELLINO
MONZA: Lamanna; Anastasio (76′ Galli), Bellusci, Scaglia, Lepore; D’Errico, Rigoni, Armellino; Mosti (76′ Marconi); Gliozzi (63′ Finotto), Marchi (63′ Brighenti). All: Brocchi.
ALESSANDRIA: Valentini; Sciacca, Cosenza, Dossena; Celia (46′ Cleur), Chiarello (77′ Sartore), Suljic (68′ Gilli), Castellano, Cambiaso; Arrighini, Eusepi (90′ Pandolfi). All: Scazzola.

GOL: 71′ Rigoni (M), 85′ Armellino (M).

AMMONIZIONI: D’Errico, Marchi (M); Cambiaso, Cleur, Eusepi (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X