Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Alessandria-Lecco: i grigi portano a casa i tre punti soffrendo

Pubblicato

il

L’Alessandria supera il Lecco tra le mura amiche e non subisce la classica rimonta nel secondo tempo. I grigi salgono così a 37 punti in classifica e tornano a vincere al Moccagatta dopo due mesi.

I calciatore dell'Alessandria salutano i tifosi dopo la sfida interna contro l'Olbia
I calciatore dell’Alessandria salutano i tifosi dopo la sfida interna contro l’Olbia (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

La sfida tra Alessandria e Lecco, valida per la 26esima giornata di Serie C girone A, comincia con un brivido per i padroni di casa. Dopo soli tre minuti di gioco, la squadra ospite esegue uno schema da calcio piazzato, motivo per il quale D’Anna si trova a tu per tu con Valentini che effettua una parata grandiosa per evitare lo svantaggio dei grigi. I ragazzi guidati da Mister Gregucci rispondono a tono nei minuti successivi. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cosenza colpisce in totale libertà di testa. Il portiere ospite Livieri para e blocca il pallone, apparentemente sulla linea, ma per l’arbitro la sfera è entrata, assegnando la rete dell’1-0 ai locali. Situazione decisamente dubbia: i giocatori del Lecco protestano ma il direttore di gara è convinto della sua chiamata.

I blucelesti provano a reagire in qualche modo ma la costruzione dal basso non ottiene i risultati sperati. Questo per merito dell’Alessandria che gioca con un baricentro alto e pressa benissimo, costringendo gli avversari all’errore. Nel frattempo, i grigi restano in pressione e la formazione lombarda si chiude sempre più in apnea nella propria metà campo, provando qualche scampagnata nelle zone di Valentini senza creare però grossi pericoli. Alla mezz’ora, la squadra di casa sfiora il raddoppio prima con Chiarello, che impegna Livieri in un parata tutt’altro che semplice, poi con Eusepi che sfrutta un errore in disimpegno degli ospiti ma la sua conclusione è debole.

Il Lecco prende un po’ di coraggio col passare dei minuti mentre la squadra di Mister Gregucci imposta il suo gioco sulla velocità delle fasce, con l’idea di cogliere impreparati gli avversari. In una di queste occasioni, Chiarello accarezza ancora l’emozione del gol ma viene murato per ben due volte dalla difesa lecchese. Il raddoppio arriva poco dopo, grazie all’esterno di centrocampo Celia che scatta verso la porta, riceve l’assist di Suljic e insacca con il destro a incrociare. Il primo tempo termina quindi sul punteggio meritato di 2-0 per l’Alessandria.

In apertura della ripresa, il Lecco prova a riaprire il match mostrando più aggressività rispetto a quanto visto per la prima metà di gara. Di contro, l’Alessandria non sembra adagiarsi sul doppio vantaggio. Eusepi va vicino al tris ma conclude alto, anche se il gol sarebbe stato annullato per un suo controllo di palla con il braccio. Un’altra chance per i grigi capita tra i piedi di Gazzi che tira di poco fuori, alla sinistra di Livieri. Come dice il detto: gol sbagliato, gol subito. Improvvisamente i blucelesti accorciano le distanze, dopo una manovra offensiva perfetta, con un mancino potente dal limite dell’area da parte di Bobb. Il 2-1 dà ulteriore coraggio al Lecco che aumenta il ritmo.

I grigi subiscono il contraccolpo del gol ma non rinunciano ad attaccare, nonostante l’inerzia che si sposta a favore degli ospiti minuto dopo minuto. Il centrocampista gambiano Bobb va a centimetri dalla doppietta, ancora con un sinistro minaccioso da fuori area, deviato in questa occasione, che mette in allerta Valentini. Più passa il tempo e più l’Alessandria si chiude a riccio. I rari viaggi nella metà campo offensiva sono merito del lavoro spalle alla porta del duo d’attacco. È così che Eusepi attira a sè due difensori e serve di tacco Arrighini, che si mangia clamorosamente un gol nell’uno contro uno con il portiere ospite, autore comunque di una parata incredibile.

All’84esimo, Celia mette in area un cross perfetto sul quale Eusepi colpisce di testa e segna ma il guardalinee ravvisa un fuorigioco, fermando sul nascere l’esultanza dell’attaccante e dei tifosi grigi. Il nervosismo cresce di conseguenza, sia da una parte che dell’altra, e il Lecco cerca il tutto per tutto per non tornare a casa con una sconfitta. I padroni di casa sfiorano per l’ennesima volta la rete del 3-1 con Sciacca che serve male Arrighini, il quale era solo davanti alla porta spalancata. Nei quattro minuti di recupero regna il disordine ma l’Alessandria ne esce senza brutte sorprese e conquista una vittoria che regala fiducia e consapevolezza.

TABELLINO
ALESSANDRIA: Valentini; Cosenza, Dossena, Prestia; Celia, Chiarello (72′ Castellano), Gazzi, Suljic (90+1′ Casarini), Cleur (72′ Sciacca); Martignago (58′ Arrighini), Eusepi. All: Gregucci.
LECCO: Livieri; Malgrati, Bastrini, Sala; Giudici, Bolzoni (54′ Moleri), Bobb, Carissoni; Strambelli, Capogna (54′ Cheddira), D’Anna (77′ Fall). All: D’Agostino.

GOL: 9′ Cosenza (A), 44′ Celia (A), 60′ Bobb (L).

AMMONIZIONI: 10′ Carissoni (L), 28′ Dossena (A), 35′ D’Anna (L), 40′ Martignago (A), 59′ Gazzi (A), 73′ Arrighini (A), 75′ Cosenza (A), 78′ Sala (L), 84′ Livieri (L).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X