Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Lecco-Alessandria 0-2: Chiarello è il bomber per la vetta momentanea

Pubblicato

il

L’Alessandria vola in testa alla classifica del Girone A, in attesa di sapere il risultato del Monza domani. Pratica Lecco archiviata da Chiarello che si è reinventato bomber per oggi, con due gol allo scadere dei due tempi di gioco.

Le parole di Riccardo Chiarello dopo il match
Video realizzato dall’ufficio stampa dell’Alessandria Calcio

L’Alessandria tocca quota cinque vittorie consecutive grazie allo 0-2 inflitto al Lecco. Sin dal primo minuto, gli uomini di Mister Scazzola hanno provato a imprimere il loro ritmo e il loro gioco al match, non dando agli avversari la possibilità di rifiatare. La partita, nei primi minuti, ha avuto una trama molto semplice: il Lecco fa giro palla con i difensori, lancio lungo, palla recuperata dall’Alessandria e conseguente azione offensiva.

Nonostante la superiorità, i grigi non riuscivano però a sfondare definitivamente. La retroguardia bluceleste si è comportata bene, rendendo vani gli attacchi di Eusepi e Arrighini alla porta difesa da Safarikas. Il nervosismo, emerso a un certo punto della prima frazione di gioco, non ha contribuito a favore dell’Alessandria. In particolar modo sono stati i due esterni Celia e Cambiaso a perdere la lucidità.

Piano piano però il Lecco ha cercato di farsi avanti anche gestendo maggiormente la palla e rinunciando a qualche lancio lungo di troppo. Allo stesso tempo sono aumentate le palle perse, mettendo in mostra alcuni difetti tecnici dei padroni di casa. Proprio sugli sviluppi di un azione dopo una palla recuperata, parte un lancio verso Arrighini che fa sponda di testa per Chiarello. Il centrocampista controlla e con il sinistro firma la rete del vantaggio a venti secondi dalla fine del primo tempo.

Nella ripresa, il Lecco tenta di giocare con una mentalità più offensiva ma è disordinata e sono poche le volte in cui costruisce qualcosa. Arrivano i primi cambi e le squadre si allungano molto. I blucelesti, alla ricerca di un disperato pareggio, rischiano in difesa lasciandosi trasportare dall’euforia di voler segnare.

Il secondo tempo è quindi più disordinato del primo. Anche l’Alessandria non riesce a essere precisa nella manovra, la squadra di casa pressa fortissimo su qualsiasi giocatore avversario che ha tra i piedi il pallone. A un quarto d’ora dal termine, il Lecco sembra molto determinato per pareggiare i conti ma la retroguardia dei grigi fa un eccellente lavoro nella maggior parte dei casi, concedendo le briciole all’attacco bluceleste. Dall’altra parte, invece, c’è un instancabile Eusepi che fa reparto da solo e mette in difficoltà i difensori avversari costringendoli a commettere fallo.

Valentini è stato chiamato in causa solo una volta sugli sviluppi di un corner. Fall, entrato al 73esimo, la spicca di testa davanti al primo palo ma l’estremo difensore dell’Alessandria effettua una gran parata. Tra l’altro non sarebbe neanche stato valido il gol per via di un fallo nella mischia segnalato dal direttore di gara.

Nell’ultimo minuto regolamentare, ci pensa ancora il bomber di giornata Chiarello. Archivia la pratica Lecco con un bel destro dal limite dell’area, su assist di Sciacca. Nei minuti di recupero restanti, i ragazzi di Gaburro (oggi non in panchina per squalifica) hanno cercato di segnare almeno il gol della bandiera. Il Signor Fontana di Siena fischia la fine dopo quasi cinque minuti di recupero.

L’Alessandria è in vetta al Girone A, in attesa della partita di domani sera tra Juventus U23 e Monza.

Le parole di mister Cristiano Scazzola al termine del match
Video realizzato dall’ufficio stampa dell’Alessandria Calcio

LECCO – ALESSANDRIA 0-2: IL TABELLINO

LECCO: Safarikas; Carissoni (74′ Marchesi), Vignati, Bastrini (C); Maffei, Moleri, Pedrocchi (73′ Fall), Lisai (54’Scaccabarozzi), Pastore; Segato (54′ Giudici), Chinellato (53′ Capogna). All: Gaburro.
ALESSANDRIA: Valentini (C); Prestia, Cosenza, Sciacca; Celia (60′ Gilli), Chiarello, Suljic, Cleur (77′ Dossena), Cambiaso; Arrighini (66′ Sartore), Eusepi. All: Scazzola.

GOL: 45′, 89′ Chiarello

AMMONIZIONI: Bastrini, Moleri, Vignati (L); Cambiaso, Celia, Prestia (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X