Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Alessandria-Juventus U23: ancora un pareggio per i grigi

Pubblicato

il

Nel recupero della 15esima giornata di Serie C, l’Alessandria ospita la Juventus U23 al Moccagatta e non va oltre il pareggio. Il primo tempo positivo dei grigi fa contrasto al secondo, decisamente rivedibile.

Giocatori dell'Alessandria salutano i tifosi
I giocatori dell’Alessandria salutano i tifosi (fonte immagine: facebook.com/AlessandriaCalcio)

Il primo quarto d’ora di partita è una classica fase di studio tra le due squadre, anche se non sono mancate le prime incursione offensive. I grigi, come al solito, provano a sfruttare i centimetri e la fisicità sui corner, peccando però in precisione. Ma sono i bianconeri a sfiorare per davvero la rete del vantaggio: con Valentini battuto e colto in controtempo, ci pensa Cambiaso a salvare il risultato spazzando via il pallone. Proprio il giovane centrocampista alessandrino, qualche minuto dopo, riceve un brutto colpo al ginocchio in uno scontro ed è costretto a uscire dal campo in barella. Chiarello prende il suo posto.

L’assenza del fantasioso Cambiaso pesa nelle fila dei locali e gli ospiti ne approfittano per conquistare il pallino del gioco. In qualche occasione la Juventus U23 si fa vedere nell’area avversaria ma non è mai realmente pericolosa. Qualche brivido per l’Alessandria su una punizione calciata da Clemenza ma nulla di più. Tanto merito va ai tre difensori grigi e al loro lavoro ineccepibile.

La sfida si sblocca solo al 42esimo. Gli uomini di Scazzola eseguono alla perfezione uno schema da calcio di punizione, Arrighini la mette raso terro al centro dove si inserisce Chiarello che insacca e firma l’1-0 dei grigi, nonchè la quinta rete personale in stagione. L’Alessandria prova a farsi trascinare dall’inerzia successiva al vantaggio ma il destro a incrociare di Arrighini non si apre abbastanza. La Juventus manda l’ultimo squillo della prima frazione con Beltrame che calcia sostanzialmente un rigore in movimento e costringe Dossena a immolarsi. Appena dopo, l’arbitro fischia la fine dei primi quarantacinque minuti di partita.

La Juventus torna in campo, nel secondo tempo, con una maggiore decisone e voglia di fare. La squadra di casa va in difficoltà e soffre il fraseggio avversario. L’insistenza dei bianconeri viene ripagata al 62esimo. Zanimacchia realizza la rete dell’1-1 dopo un lungo possesso palla dei giovani bianconeri. Il pareggio risveglia per un po’ gli animi dei grigi che hanno bisogno di dare una risposta anche al pubblico, oltre che a loro stessi.

L’Alessandria sembra però immotivata e concede fin troppo il palleggio alla Juventus, subendo costantemente la pressione in fase difensiva. Gli innesti dalla panchina di Pecchia hanno contribuito a mantenere lo stesso trend nel secondo tempo, in particolare Kwang-Song fa della sua velocità un’arma da usare contro gli esterni alessandrini. Il nordcoreano conquista pure una puniziona pericolosissima, sulla quale Beruatto impegna l’estremo difensore dell’Alessandria.

Nel finale arriva finalmente la risposta dei “grison”, alla ricerca di un gol che regalerebbe tre punti pesantissimi. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Chiarello ed Eusepi, nella stessa azione. Il primo calcia dalla linea dell’area di rigore, Loria non è proprio perfetto e la palla finisce sul palo. Sulla ribattuta ci va l’attaccante classe ’89 che manca il tap-in per via di un intervento in extremis di un difensore avversario. Il forcing degli ultimi minuti non porta con sè la gioia del gol e al Moccagatta finisce in pareggio.

L’Alessandria paga le conseguenze di un secondo tempo deludente e per niente all’altezza delle qualità presenti in campo. La Juventus U23, invece, ottiene i risultati del cambio d’attegiamento tra prima e seconda frazione.

TABELLINO
ALESSANDRIA: Valentini; Sciacca, Cosenza, Dossena; Celia (84′ Sartore), Suljic, Castellano (65′ Casarini), Cleur, Cambiaso (22′ Chiarello); Arrighini (65′ Pandolfi), Eusepi. All: Scazzola.
JUVENTUS U23: Loria; Beruatto, Coccolo, Alcibiade, Di Pardo (84′ Rosa); Peeters, Toure; Clemenza (46′ Olivieri), Beltrame (73′ Rafia), Zanimacchia (72′ Kwang-Song); Mota (77′ Lanini). All: Pecchia.

GOL: 42′ Chiarello (A), 62′ Zanimacchia (J).

AMMONIZIONI: 10′ Beruatto (J), 30′ Dossena (A), 41′ Alcibiade (J), 75′ Coccolo (J), 80′ Sciacca (A), 88′ Chiarello (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X