Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Giana Erminio-Alessandria: i grigi non ribaltano la partita, sconfitti a Gorgonzola

Pubblicato

il

L’Alessandria torna dalla trasferta di Gorgonzola contro la Giana Erminio con l’ennesima sconfitta stagionale. I grigi sono sempre più ai margini della zona playoff.

L'Alessandria Calcio scende in campo nella sfida contro la Pianese, nella 24esima giornata di Serie C 2019/2020
L’Alessandria Calcio scende in campo nella sfida contro la Pianese, nella 24esima giornata di Serie C 2019/2020 (fonte immagine: facebook.com/AlessandriaCalcio | Profilo Facebook Ufficiale dell’Alessandria Calcio)

L’incontro tra Giana Erminio e Alessandria, valido per la 25esima giornata di Serie C girone A, comincia con ritmi piuttosto lenti. Entrambe le squadre, nei primi minuti, preferiscono studiarsi a vicenda per conoscere meglio dove e come colpire l’avversario. I primi a farsi avanti sono gli ospiti ma senza creare troppi pericoli. Anzi, la prima grande occasione del primo tempo capita tra i piedi di Perna che in semi-rovesciata va a centimetri dall’eurogol. Di fatto, la risposta dei grigi giunge rapida dalle zone di Leonio: Arrighini prima ed Eusepi dopo tentano di sbloccare il risultato però invano.

Al 22esimo Valentini combina la frittata, uscendo in malo modo dai pali su un lancio lungo, e Manconi insacca a porta vuota l’1-0 della squadra di Gorgonzola. Come se non bastasse, dopo qualche minuto i grigi devono fare a meno di Di Quinzio per via di un brutta botta alla testa, al suo posto entra quindi Chiarello. L’Alessandria accusa il colpo e la Giana sfiora addirittura il raddoppio con un tiro da fuori di Solerio, parato dall’estremo difensore che prova a rifarsi dell’errore precedente. I padroni di casa sono in totale gestione del match.

Infatti, il 2-0 non tarda ad arrivare. Al minuto 36, Berna lancia Manconi che brucia in velocità Dossena, poi lo dribbla e firma così il secondo gol di giornata mettendo la palla alle spalle di Valentini che non può fare sostanzialmente nulla. La squadra di Gregucci naviga nel buio più totale mentre quella di Albè fa quello che vuole quando si trova nella metà campo offensiva. Solo nel finale i grigi spingono con più voglia e più intensità, tant’è che riescono ad accorciare le distanze. Eusepi, di testa, appoggia la palla tra i piedi di Chiarello, che fa un movimento da attaccante per liberarsi e lascia partire un destro preciso. Si va allora all’intervallo sul 2-1 per la formazione locale.

Al rientro in campo per il secondo tempo la sfida diventa immediatamente più ritmata. La squadra piemontese accarezza il pareggio già dopo due giri di orologio, con un colpo di testa di Cleur che però è impreciso. Ovviamente l’Alessandria tenta di spingere sempre di più e i padroni di casa cominciano ad avere qualche problema nel costruire palla a terra. Alzando il baricentro, i grison schiacciano gli avversari nella propria metà campo. Non mancano però le incursioni, anche disordinate, dei biancoazzurri negli spazi concessi dal trio difensivo alessandrino.

Gregucci inserisce forze offensive fresche per provare a pareggiare i conti e asfissiare gli avversari con il pressing. Ai grigi servono anche le invenzioni dei singoli ma oltre al solito coraggioso Chiarello, c’è una costante ricerca dei due attaccanti, che fanno soprattutto da sponda. La Giana soffre dietro e si affida alla velocità di alcuni suoi giocatori per ripartire in contropiede: ogni volta che c’è un buco nella retroguardia degli ospiti, la squadra di Gorgonzola si infila minacciosamente. In un’occasione fortuita, l’Alessandria sfiora nuovamente il pareggio con Martignago. Il suo tiro, deviato dal difensore, si stampa sul palo.

Negli ultimi dieci minuti, i grigi spingono con decisione ma la forza e la lucidità vengono meno. I locali provano a restare nella metà campo avversaria il più possibile, gestendo il tempo restante in ogni maniera esistente e immaginabile. Il lancio lungo diventa la soluzione preferita per gli ospiti, che si fanno trovare pronti e rispediscono al mittente ogni pallone che possa mettere in pericolo la propria porta. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match. La Giana Erminio porta a casa una vittoria importantissima per 2-1 mentre l’Alessandria torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta.

TABELLINO
GIANA ERMINIO: Leonio; Solerio, Teso, Perico, Madonna; Dalla Bona, Piccoli, Pinto (75′ Bellazzini); Greselin (56′ Pirola); Manconi, Perna (88′ Pedrini). All: Albè.
ALESSANDRIA: Valentini; Dossena, Gonnelli, Prestia; Celia, Di Quinzio (27′ Chiarello), Casarini (46′ Gazzi), Castellano (63′ Martignago), Cleur; Arrighini (80′ Sartore), Eusepi. All: Gregucci.

GOL: 22′ Manconi (G), 36′ Manconi (G), 44′ Chiarello (A).

AMMONIZIONI: 40′ Gonnelli (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X