Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Debutto amaro nei playoff per l’Alessandria, k.o. contro la Feralpisalò

Pubblicato

il

Inizia male l’avventura dell’Alessandria nei playoff e nella corsa alla Serie B: i grigi vengono sconfitti per 1-0 dalla Feralpisalò. Il match di ritorno è mercoledì alle 16:30.

Parodi, Giorno e Mister Longo al termine di Novara-Alessandria del 7 febbraio 2021
Parodi, Giorno e Mister Longo al termine di Novara-Alessandria del 7 febbraio 2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

L’Alessandria torna in campo per una partita ufficiale dopo quasi un mese di attesa: è la Feralpisalò a ospitare i grigi nel loro debutto nei playoff di Serie C. La squadra lombarda si è qualificata al secondo turno della fase nazionale eliminando il Bari nel doppio incontro. I primi minuti della gara sono di studio tra le due compagini, anche se i padroni di casa dimostrano di avere più lucidità rispetto all’undici alessandrino. Questi ultimi hanno poco ritmo in fase offensiva, e infatti si rendono poco pericolosi nelle zone di De Lucia. Comunque neanche i verdazzurri spingono troppo, così da evitare che si creino spazi per gli inserimenti dei centrocampisti grigi.

Al 20esimo minuto, all’improvviso, il match si sblocca a favore della Feralpisalò. D’Orazio fa partire un cross dalla destra, sul quale Scarsella colpisce di testa indisturbato all’altezza del secondo palo. La dormita e il gol subìto svegliano l’Alessandria, che inizia piano piano a carburare, tentando di coinvolgere di più anche i due centravanti. La prima chance degli orsi porta quindi il nome di Eusepi, ma il suo colpo di testa viene salvato egregiamente dal portiere locale. A ridosso della mezz’ora, Tulli impegna Pisseri, costretto anche lui a un gesto atletico per non dare la gioia del raddoppio agli avversari.

In questa fase, la partita sembra essere molto animata. Intanto, Mustacchio spende il giallo con un fallo al limite dell’area, per non dare l’opportunità all’attaccante verdazzurro di farsi minaccioso. Un minuto dopo viene ammonito anche Guidetti, per un fallo tattico a centrocampo che blocca una ripartenza dei piemontesi. Col passare dei minuti, gli uomini di Longo sembrano prendere coraggio, ma manca ancora la scintilla e la fantasia per colpire i gardesani. Manca soprattutto la corsa sulle fasce, elemento che ha contraddistinto i grigi per tutta la stagione. Quindi dopo quaranticinque minuti di gioco, Feralpisalò e Alessandria vanno negli spogliatoi con i primi in vantaggio per 1-0.

I problemi degli orsi persistono anche dopo l’intervallo. Costruiscono bene, la palla gira senza troppi problemi però la difesa di casa non viene intimorita quanto dovrebbe e gli attaccanti vengono coinvolti meno del dovuto. Comunque adesso i grigi si gestiscono meglio rispetto alla prima frazione, e infatti riescono a restare più tempo nella metà campo salodiana. Di contro, la Feralpisalò tenta di sfruttare gli spazi che si iniziano a creare. Nel frattempo arrivano le prime sostituzione: Pavanel sistema la sua formazione e toglie anche Guerra, obbligato a uscire dal campo per infortunio.

Superata l’ora di gioco, i grigi alzano i giri del motore e Longo approfitta per inserire forze fresche. Inizia ad accendersi finalmente Celia, che con la sua rapidità e la sua tecnica mette in difficoltà la retroguardia dei gardesani: proprio in una di queste, costringe Hergheligiu a fermarlo trattenendogli la maglia. Ad ogni modo, i lombardi non mollano di un centimetro e attaccano con decisione non appena ne hanno la possibilità. Nelle fila dell’Alessandria fa il suo ingresso anche Frediani, che si presenta immediatamente con un cross interessante dalla destra, seppur non molto preciso.

Giorno è protagonista di una bella chance, ma il suo tiro dal limite esce di un soffio e forse De Lucia ci sarebbe anche arrivato. Nonostante ci si avvii ormai verso il finale di gara, l’intensità cresce: da un lato ci sono i grigi che logicamente vogliono trovare la rete del pareggio, dall’altro i verdazzurri che provano a correre negli spazi, alla ricerca di un secondo gol che sarebbe d’aiuto nella partita di ritorno. I grigi mettono il piede sull’acceleratore, provano il tutto per tutto pure nei minuti di recupero facendo salire le torri, però il risultato non cambia.

Al termine di quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte e sancisce la vittoria della Feralpisalò sull’Alessandria per 1-0. Mercoledì ci sarà il ritorno al “Moccagatta” e gli uomini di Longo dovranno vincere per forza per accedere alle semifinali.

FORMAZIONI
FERALPI SALÒ: De Lucia; Brogni (83′ Iotti), Bacchetti, Giani, Bergonzi; Guidetti, Scarsella, Hergheligiu (70′ Gavioli); Guerra (52′ Miracoli), Tulli (83′ Farabegoli), D’Orazio (52′ Ceccarelli). All: Pavanel.
ALESSANDRIA: Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Giorno; Celia, Bruccini (64′ Casarini), Chiarello (76′ Di Quinzio), Parodi; Arrighini, Eusepi (64′ Corazza), Mustacchio (76′ Frediani). All: Longo.

GOL: 20′ Scarsella (F).

AMMONZIONI: 9′ Di Gennaro (A), 30′ Mustacchio (A), 31′ Guidetti (F), 55′ Bruccini (A), 64′ Hergheiligiu (F), 76′ Ceccarelli (F), 86′ Giorno (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X