Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, tonfo casalingo per mano della Lucchese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio incassa l’ennesima sconfitta casalinga nel campionato di Serie C, cadendo per mano della Lucchese col punteggio di 1-0. Gli uomini di Maurizio Lauro torneranno all’opera già martedì prossimo per il turno infrasettimanale, che li vedrà affrontare la Fermana sempre al Moccagatta.

La pressione alta portata dai toscani in avvio di contesa viene prontamente imitata dai grigi, contribuendo così a un inizio di partita piuttosto contratto nel suo sviluppo e privo di spunti interessanti. La sfida si anima al 10′ con l’incornata di Bruzzaniti all’interno dell’area grigia, allontanata sullo specchio dal provvidenziale intervento di Sini. Si anima ma non si alza eccessivamente di ritmo, seppur si veda un’Alessandria un po’ più intraprendente in fase offensiva (soprattutto con lanci lunghi a cercare la torre Sylla). Gli sforzi degli uomini di mister Lauro producono solo un calcio di punizione dal limite nel primo quarto d’ora di gioco. Neppure gli ospiti creano chissà quali grattacapi alla retroguardia locale, eccetto per una punizione calciata da Bruzzaniti al 24′ (di poco a lato) e cross diretti in area senza particolari conseguenze. La Lucchese trova l’episodio che sblocca al 39′. Un traversone basso al limite dell’area non viene propriamente spazzato via dalla difesa alessandrina, ne nasce così un batti e ribatti tra maglie opposte che vede vincitore Rizzo Pinna, deciso con il suo tiro in corsa e capace così di superare Liverani. Prima dell’intervallo, da segnalare altri incursioni offensive dei toscani e un tentativo dalla distanza di Sylla al 43′, facilmente leggibile e parabile da Cucchietti.

L’Alessandria inizia il secondo tempo con l’inserimento in campo di Lamesta al posto di Guidetti, per cercare di ritrovare maggiore pericolosità sul fronte offensivo con la disposizione in un 4-2-4. Mossa che sembra sortire gli effetti sperati, con l’esterno a ispirare un paio di azioni pericolose sulla corsia destra. La Lucchese è però tutt’altro che passiva di fronte ai tentativi di ripresa locali, andando a sfiorare il raddoppio su un calcio di punizione di Panico all’8′ (sfera per pochi metri lontano dallo specchio della porta). Al 15′ Speranza ha sui suoi piedi una preziosa palla gol in piena area di rigore, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo da un difensore ospite. Il tiro del giovane centrocampista giunge nella fase di maggiore spinta offensiva da parte dei grigi nel match, gli uomini di mister Lauro cominciano ad accumulare conclusioni in grado di spaventare i toscani. Lo sono per esempio il tentativo ravvicinato di Mionic al 25′, neutralizzato dalla difesa ospite sugli sviluppi di un corner, la girata a centro area di Cori al 28′ (troppo debole per impensierire l’estremo difensore rossonero) e l’incornata dello stesso Cori un paio di minuti più tardi. La Lucchese, forte del vantaggio, pensa soprattutto a proteggersi, non disdegnando però un tiro in area insidioso dell’ex Di Quinzio al 37′ (parato in due tempi da Liverani). Mionic ci riprova al 39′ con una bella sventagliata tesa dai 20 metri, deviata in volo da Cucchietti e poi scheggiata dal palo per l’ennesimo casalingo di giornata. Nel finale di match, l’Alessandria continua a spingere e va di nuovo vicinissima al pareggio al 42′ con Gazoul, che schiaccia troppo il colpo di testa in area piccola e vede così la sfera sorvolare la traversa. L’ultima chance della contesa è sempre di marca grigia e sempre con un ottimo intervento di Cucchietti, che al 48′ nega in tuffo il gol a Martignago con il suo tiro piazzato all’angolino basso.

Foto: Andrea Mazzotta

ALESSANDRIA CALCIO-LUCCHESE 0-1
MARCATORI: pt 39′ Rizzo Pinna
ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani; Rota (36′ st Baldi), Checchi, Sini, Nunzella; Perseu (13′ st Mionic), Guidetti (1′ st Lamesta), Speranza; Sylla (13′ st Martignago), Galeandro, Cori (36′ st Gazoul). A disp. Marietta, Rossi, Renault C., Renault G., Lombardi, Ghiozzi, Pagani, Sabbione. All. Lauro
LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Visconti (33′ st D’Alena); Rizzo Pinna (20′ st Bachini), Franco, Mastalli (20′ st Alagna); Tumbarello, Panico (33′ st Di Quinzio), Bruzzaniti (44′ st Romero). A disp. Coletta, Galletti, Ferro, Bianchimano, Fabbrini, Merletti, Pirola, Raviaso, De Maria. All. Marcia
NOTE: Ammoniti Benassai, Guidetti e Panico. Angoli: 9-2 Alessandria. Recupero: pt 1’, st 4’.
ARBITRO: Baratta di Rossano
ASSISTENTI: Rispoli di Locri e Signorelli di Paola, IV ufficiale Santinelli di Bergamo

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X