Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, successo nel derby di Coppa contro il Novara

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio si conferma “ammazza grandi” anche in Coppa Italia di Serie C, sconfiggendo la capolista imbattuta del girone A Novara, nel derby andato in scena al Moccagatta, col punteggio di 2-1. La squadra di Fabio Rebuffi tornerà in azione domenica sempre in casa, per la gara di campionato contro il Pontedera.

Le squadre si presentano profondamente rinnovate rispetto ai loro abituali undici titolari, per cui la gara procede con un vivace equilibrio, complici diversi giocatori all’attiva ricerca di amalgama sul campo. Gli ospiti sembrano poter costruire in attacco con maggiore qualità e velocità, ma è l’Alessandria a passare avanti per prima all’9′, bravo Baldi a insaccare in spaccata sul secondo palo il cross calciato dalla sinistra da Filip. Il Novara tenta la reazione all’11’ con l’interessante conclusione di Buric, troppo angolata rispetto allo specchio della porta. Non sono solo gli uomini di mister Cevoli però a spingere in avanti, anche i grigi non temono di verticalizzare con frequenza, soprattutto con traversoni diretti alla torre Sylla. Ad andare più vicina al gol al 18′ è la compagine novarese, quando Buric prima e Diop poi si vedono respingere due volte il tiro in porta da provvidenziali interventi di Liverani e dello stesso Baldi. In generale, l’Alessandria si concentra soprattuto a proteggersi dalla pressione avversaria e a provare a piazzare l’ennesima zampata su situazione da fermo, cosa che quasi le riesce al 24′ con Pagani (tiro di poco fuori misura sulla destra). L’estremo difensore locale Liverani viene nuovamente chiamato in causa al 27′, costretto a un’altra ottima parata a deviare in corner la conclusione di Tavernelli, subito dopo si mette all’opera anche il collega Desjardins sulla punta alessandrina Sylla. In generale, il primo tempo si esaurisce con un prolungato forcing offensivo del Novara, di fronte al quale l’Alessandria resiste con ordine nelle retrovie, concedendo ai rivali solo tentativi sbilenchi al tiro o conclusioni deviate in calcio d’angolo.

Il Novara riprende a spingere in fase offensiva in uscita dagli spogliatoi, trovandosi a fare i conti però con una squadra locale sempre attenta a proteggersi e capace di reagire sul fronte opposto, come avvenuto al 7′ con Pagani (parata bassa provvidenziale di Desjardins). I grigi cominciano a farsi vedere con maggiore frequenza nella metà campo avversaria, contribuendo così a una ripresa relativamente frizzante con altre occasioni, tra cui il tiro di poco fuori misura di Ascoli all’11’. Gli ospiti trovano la tanto voluta rete del pareggio al 16′ con Marginean, che insacca in area di rigore dopo l’errore nel disimpegno di Costanzo. Buric al 19′ potrebbe persino raddoppiare ma Bellucci salva tutto miracolosamente in scivolata sulla linea. La gara appare a questo punto in mano agli ospiti per numero di iniziative e ritmi, ma l’Alessandria non sbraca del tutto e prova a rimanere in partita. Al 28′, su un’altra ripartenza sviluppata nell’ultimo passaggio da Nunzella, Sylla riesce a segnare il secondo gol per l’Alessandria, anticipando l’uscita in tuffo di Desjardins, con cui si scontra al momento del tap-in. La squadra di mister Rebuffi ritrova fiducia con il nuovo vantaggio e al 35′ sogna il tris su una potente conclusione da fuori di Pagani, deviata sopra la traversa da Desjardins, e su un tiro ravvicinato alla destra del portiere di Baldi al 38′, respinto dal palo. Il finale propone formazioni che si affrontano a viso aperto con agonismo, sono cinque i minuti di recupero ma il risultato non cambia più.

Foto: Simone Grilli

ALESSANDRIA-NOVARA 2-1

MARCATORI: pt 9′ Baldi; st 17′ Marginean, 28′ Sylla

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Liverani; Baldi, Bellucci (22′ st Rota), Costanzo (23′ st Nunzella), Podda (43′ st Sini); Lombardi, Perseu; Filip, Pagani, Ascoli (22′ st Gazoul); Sylla (32′ st Nepi). A disp. Marietta, Dyzeni, Checchi, Mionic, Galeandro, Speranza, Ghiozzi, Ventre, Nepi. All. Rebuffi

NOVARA (4-3-3): Desjardins; Peli, Amoabeng (15′ st Ciancio), Khailoti, Bertoncini (1′ st Benalouane); Calcagni, Marginean (33′ st Galuppini), Di Munno; Tavernelli, Diop (15′ st Goncalves), Buric (33′ st Bortolussi). A disp. Pissardo, Menegaldo, Masini, Rocca, Carillo, Gonzalez, Ranieri. All. Cevoli

NOTE: Ammoniti Lombardi, Galuppini, mister Cevoli e Baldi. Angoli: 10-3 Novara. Recupero: pt 1’, st 5’.

ARBITRO: Di Cicco di Lanciano

ASSISTENTI: Merciari di Rimini e Hader di Ravenna, IV ufficiale Teghille di Collegno

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X