Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, successo ai supplementari contro la Pro Patria in Coppa Italia

Pubblicato

il

BUSTO ARSIZIO – L’Alessandria Calcio prosegue la sua avventura in Coppa Italia di Serie C, necessitando dei tempi supplementari per superare la concorrenza della Pro Patria col punteggio di 2-1. La squadra di Fabio Rebuffi accede così al terzo turno della competizione, in cui troverà il Renate, vittorioso in giornata sul Mantova dopo i calci di rigore.

I grigi partono subito forte con una chance importante su calcio d’angolo al 2′, decisivo il salvataggio sulla linea di un difensore locale sul tentativo di tap-in con la testa di Rizzo. Dopo questo immediato episodio, i locali provano a occupare con costanza la metà campo alessandrina, anche gli uomini di mister Rebuffi si dimostrano alquanto intraprendenti alla ricerca della profondità ma sono gli avversari a farsi preferire per presenza in avanti e calci da fermo ottenuti. Al 14′, però, è l’Alessandria a rendersi concretamente pericolosa con Lombardi, autore di una potente conclusione da fuori che impegna Mangano in tuffo. Passato lo spavento, la Pro Patria si riprende il pallino del gioco tentando di sviluppare azioni interessanti soprattutto sulla corsia sinistra (dove si muove un Olivieri molto cercato dai compagni). L’Alessandria stringe i denti di fronte alle intense folate offensive bustocche e fatica a uscire dalla propria metà campo con ritmo e precisione nei suggerimenti in verticale. Al 32′ uno svarione di Baldi su un disimpegno difensivo apre la strada al tu per tu di Castelli con Marietta, l’attaccante lombardo però commette un altrettanto clamoroso errore calciando ampiamente a lato. L’1-0 sfiorato dai padroni di casa stimola i grigi a migliorare la loro fase offensiva, portandoli a creare un’altra chance capitata sui piedi di Martignago al 39′ (tiro da posizione defilata sulla sinistra in area di rigore, alta sopra la traversa). Ancora meglio va a loro al 43′, quando Rizzo viene sgambettato in area da Olivieri e si procura il rigore: sul dischetto Martignago spiazza Mangano calciando al centro, trovando così la prima rete dal suo ritorno all’Alessandria.

Come prevedibile, la Pro Patria si ripresenta in campo per la ripresa sul piede di guerra nell’atteggiamento, per cercare di rimediare velocemente al passivo maturato nella precedente frazione di gioco. L’Alessandria non si fa scomporre dalle iniziative locali tenendo bene il campo e proiettandosi in avanti appena possibile. Dopo una scorribanda sull’out di destra, Martignago fa scoccare una botta diretta in porta al 10′, dalla potenza giusta ma purtroppo imprecisa di pochi centimetri, finendo infatti contro la traversa. In seguito, la compagine bustocca ritrova entusiasmo e inventiva in attacco dopo i primi cambi, tuttavia l’Alessandria fa buona guardia e continua a riproporsi in attacco, pur non costruendo tante azioni interessanti nel vivo della ripresa. E’ la formazione di casa a farlo con crescente frequenza all’avvicinarsi della mezz’ora, producendo tiri come quello rasoterra e relativamente insidioso di Citterio al 32′. Niente che spaventi veramente la squadra di mister Rebuffi, che gestisce con mestiere il risultato e allenta la pressione avversaria con alcune iniziative d’attacco nelle battute conclusive del match. Tuttavia, al 47′, Castelli allunga la contesa ai supplementari con una spettacolare sforbiciata in area di rigore su cross dalla destra di Pitou, imparabile per Liverani.

Il pareggio strappato in extremis anima la migliore partenza dei lombardi alla partenza dell’extratime, anche se l’Alessandria ritrova sensibilmente carattere e spirito d’iniziativa in attacco col procedere dei minuti. Il forcing offensivo grigio si concretizza con diversi calci dalla bandierina guadagnati, l’occasione di Perseu all’11’ (deviata proprio in corner da Mangano) e soprattutto la bella rete da fuori area di Ascoli al 12′, favorita dal tocco di un locale. I bustocchi tornano all’assalto nel secondo tempo supplementare, ma i ragazzi di mister Rebuffi tengono botta e conservano il vantaggio fino al fatidico triplice fischio conclusivo.

Foto: Niccolò Guerra

PRO PATRIA-ALESSANDRIA CALCIO 1-2

MARCATORI: pt 44′ Martignago rig.; st 47′ Castelli; pts 12′ Ascoli

PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Vaghi (33′ st Nicco), Sportelli, Perotti; Vezzoni (14′ st Pitou), Piran, Gavioli (14′ st Ferri), Olivieri (33′ st Saporetti), Citterio; Chakir (14′ st Piu), Castelli (1′ sts Sassaro). A disp. Cassano. All. Vargas

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Costanzo, Bellucci, Baldi (30′ st Rota), Rizzo (14′ pts Ghiozzi); Perseu, Mionic; Podda (40′ st Ascoli), Lombardi (40′ st Nichetti), Filip (19′ st Gazoul); Martignago (30′ st Nepi). A disp. Liverani, Dyzeni, Checchi, Galeandro, Nunzella, Sini, Speranza. All. Rebuffi

NOTE: Ammoniti Rizzo, Vaghi, Lombardi, Costanzo, Vezzoni, Martignago, Marietta, Mionic, Nicco e Nichetti. Angoli: 14-9 Pro Patria. Recupero: pt 1’, st 5’, pts 1′, sts 1′.

ARBITRO: Canci di Carrara

ASSISTENTI: Starnini di Viterbo e Rispoli di Locri, IV ufficiale Campazzo di Genova

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X