Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, stop casalingo nell’infrasettimanale contro il Rimini

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Infrasettimanale sfortunato per l’Alessandria nel campionato di Serie C, che cade di misura in casa per mano del Rimini col punteggio di 1-0. I grigi cercheranno il riscatto sabato prossimo in trasferta sul campo del Pontedera (partita in cui saranno a disposizione gli ultimi acquisti di mercato, i fratelli Renault).

Gli ospiti vanno subito all’attacco e dopo appena 1′ vanno subito alla conclusione con Allievi, che prova a sorprendere Marietta (senza riuscirci) con un tentativo in mischia su calcio d’angolo. La conclusione funge solo da anteprima al forsennato forcing che porta poi al gol al 6′, con Laverone che serve un ottimo cross per l’incornata perfetta all’angolino di Delcarro. La rete subita è uno shock per l’Alessandria, che appena un minuto dopo rischia di incassare l’immediato raddoppio dopo il penalty fischiato per fallo di Rota su Santini. Sul dischetto si presenta lo stesso ex di giornata, che però si fa ipnotizzare da Marietta sotto la Gradinata Nord. La provvidenziale parata del loro estremo difensore infonde un po’ di coraggio ai grigi nel tentare di allentare la pressione offensiva romagnola e proiettarsi in attacco (soprattutto sulla corsia destra, occupata da Lamesta). Tuttavia, la prima frazione di gioco continua a vedere la squadra di mister Gaburro come la più intraprendente in avanti, continuando a puntare sulla catena di destra dove ha preso forma la rete del vantaggio. Sempre da essa nasce l’azione del colpo di testa in area scoccato da Vano al 15′ (parata sicura di Marietta), la sfida poi scorre senza altri sussulti fino al tiro ravvicinato in area di Martignago al 29′, prima vera chance locale ispirata da Nichetti, che si spegne sull’esterno della porta (forse con una deviazione di un difensore, non rilevata dall’arbitro). Cambiano leggermente le circostanze (Rota al posto di Nichetti come potenziale assist man) e la parabola del pallone (sopra la traversa) ma non l’esito e la posizione dell’altro tiro in porta dell’attaccante grigio al 34′, sempre fuori misura. L’Alessandria fatica a costruire granché nell’ultimo terzo di campo ma ha il merito di chiudere il primo tempo stabilmente in proiezione offensiva (al 41′ rasoterra dai 16 metri troppo angolato di Lamesta), aspetto incoraggiante in vista della ripresa.

Il secondo tempo inizia per l’Alessandria con l’innesto di Lombardi al posto di uno spento Ghiozzi, mossa che nell’immediato non riduce la combattività del team di Rebuffi ma neppure ne migliora la creatività in fase d’attacco. Ne trae beneficio un Rimini attento a non scoprirsi troppo e a non alzare i ritmi del match, in tranquilla gestione del vantaggio acquisito nei precedenti 45′. I grigi allora mettono sul tavolo le carte Nunzella e Cori per dare finalmente una svolta alla propria gara, proprio il secondo fornisce una bella sponda di testa per il tiro a centro area di Galeandro al 20′, facile per Zaccagno. L’Alessandria campeggia stabilmente nella trequarti romagnola da metà frazione in poi, il prolungato assedio locale non sortisce però iniziative significative al netto di una conclusione sbilenca dalla distanza di Nichetti. Nelle battute conclusive Rebuffi si gioca il tutto per tutto gettando nella mischia Gazoul e Sylla, le speranze rimanenti di ottenere un pareggio si esauriscono sul bel tiro da fuori di Gazoul al 47′, neutralizzato in corner dal tuffo di Zaccagno.

Foto: Ufficio Stampa Reggiana

ALESSANDRIA CALCIO-RIMINI 0-1
MARCATORI: pt 6’ Delcarro
ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Baldi, Checchi, Sabbione, Rota (15′ st Nunzella); Nichetti, Guidetti (36′ st Sylla); Lamesta (36′ st Gazoul), Galeandro, Ghiozzi (1′ st Lombardi); Martignago (15′ st Cori). A disp. Liverani, Dyzeni, Sini, Cocino, Pellitteri, Morando, Ventre. All. Rebuffi
RIMINI (4-3-2-1): Zaccagno; Laverone, Allievi, Panelli, Regini; Rossetti Matteo (1′ st Tonelli), Pasa (24′ st Tanasa), Delcarro (38′ st Biondi); Rossetti Mattia, Santini; Vano (17′ st Mencagli). A disp. Galeotti, Pietrangeli, Gigli, Gabbianelli, Accursi. All. Gaburro
NOTE: Ammoniti Sabbione, Rossetti Matteo, Rota, Mencaglia e Lombardi. Angoli: 5-2 Alessandria. Recupero: pt 2’, st 3’.
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino
ASSISTENTI: Pasqualetto di Aprilia e Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto, IV ufficiale Pasculli di Como

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X