Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, sconfitta esterna all’esordio contro l’Imolese

Pubblicato

il

IMOLA – La missione salvezza in Serie C dell’Alessandria Calcio inizia nel modo peggiore con la sconfitta sul campo dell’Imolese (1-0), a decidere la sfida in favore dei padroni di casa è il rigore di Stjpeovic nella ripresa. I Grigi faranno il loro esordio casalingo domenica prossima contro la Virtus Entella, che ha vinto contro la Torres nella prima giornata.

L’Imolese prende il controllo delle operazioni in fase offensiva nelle battute iniziali, provando a sfondare sulla destra un’Alessandria attenta a coprirsi per poi ripartire con rapide verticalizzazioni per il duo d’attacco Galeandro-Nepi. La prima chance della contesa è proprio di marca grigia, con lo stesso Nepi che al 7′ per poco non sorprende i locali con un appoggio colpo di testa su corner, deviato sopra la traversa da un riflesso prodigioso di Rossi. La chance per siglare l’1-0 sembra sciogliere i muscoli agli uomini di mister Rebuffi, che conquistano metri di campi e attaccano con insistenza nel vivo del primo tempo. Al 15′ però l’Imolese torna a farsi sentire in avanti con Stjpeovic, che brucia sul tempo la coppia difensiva centrale ospite e sfiora il gol con un pallonetto (che accarezza la traversa della porta difesa da Marietta). Ancora più forte è lo squillo arrivato al 17′, quando Agyemang si invola sulla corsia sinistra e serve con un filtrante De Sarlo, il cui gol però viene annullato per posizione di offside. Le due occasioni non appaiono isolate, bensì si inseriscono nel solco di un forcing offensivo sostenuto dell’Imolese, che al 21′ si vede nuovamente negato il gol. Ancora una volta è De Sarlo a dover strozzare l’urlo di gioia in gola, sempre per un fuorigioco segnalato in occasione del suo tap-in decisivo sugli sviluppi di una punizione. Messi agli archivi tali episodi, la gara si stabilizza su un sostanziale controllo territoriale e dei ritmi di gioco da parte dei locali, con qualche spazio concesso a una poco ispirata fase d’attacco grigia. Al 29′ ci riprova Stjpeovic, questa volta con un potente tiro che si spegne sull’esterno della rete. Non accade molto altro nel prosieguo del primo tempo, che si esaurisce senza particolari sussulti.

L’Alessandria rientra in campo con un certo piglio per la ripresa, tentando di approfittare di un’Imolese un po’ intorpidita con incursioni sull’out di destra. Le azioni dei grigi non sortiscono però chissà quali effetti, così la sfida fatica ad accendersi rispetto agli standard poco esaltanti della precedente frazione di gioco. Prova a far qualcosa in tal senso Agyemang, che riceve palla al centro dell’area al 16′ e tenta la girata al volo sparando alto. Decisamente più preciso e pericoloso è Galeandro appena un minuto dopo, il cui diagonale richiede l’intervento in tuffo di Rossi a respingere in corner. Alle occasioni da gol si accompagna anche l’episodio dell’espulsione del locale Agyemang al 23′, che potrebbe fare il gioco dell’Alessandria nell’ultimo quarto d’ora di match. In realtà, però, l’Imolese non si fa sfibrare nell’immediato dall’inferiorità numerica, andando a un passo dall’1-0 con Stjpeovic (pericoloso diagonale al 24′). Il vantaggio dei locali prende inesorabilmente forma al 31′ su calcio di rigore, procurato per fallo di mano da parte di Sylla, poi realizzato da Stjpeovic bravo a spiazzare Marietta. Come prevedibile, l’Alessandria si spinge tutto in attacco per cercare di strappare almeno un pareggio ma i suoi sforzi vengono in parte rovinati dall’ingenuità di Sylla, che annulla la superiorità numerica con il secondo giallo della sua breve partita al 37′. Il finale vede comunque gli uomini di mister Rebuffi proiettati in avanti, purtroppo senza spunti decisivi per sorprendere l’Imolese, mentre anche Speranza si fa ammonire per la seconda volta nell’ultimo minuto utile della contesa.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

IMOLESE – ALESSANDRIA 1-0

MARCATORI: st 31′ Stjpeovic rig.

IMOLESE (3-5-2): Rossi; Cerretti, Zagnoni, Eguelfi; Scremin (40′ st Milani), Attys (40′ st Castellano), Zanon, Faggi, Agyemang; De Sarlo (16′ st Annan), Stjpeovic. A disp. Adorni, Nannetti, Molla, Likendja, Capozzi, Fort, De Feo, Lombardi, De Vito, Manfredonia, Diaby. All. Antonioli

ALESSANDRIA (3-5-2): Marietta; Baldi, Checchi, Ascoli (21′ st Nunzella); Rota, Filip, Lombardi (13′ st Perseu), Nichetti (21′ st Speranza), Filip, Sini; Galeandro (42′ st N’Gbesso), Nepi (12′ st Sylla). A disp. Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Marasco, Ghiozzi, Pagani. All. Rebuffi

NOTE: Espulsi Agyemang (23′ st), Sylla (37′ st) e Speranza (51′ st) per doppia ammonizione. Ammoniti Lombardi, Eguelfi, Agyemang, Perseu, Sylla, Checchi, Speranza. Angoli: 4-1 Alessandria. Recupero: pt 1’, st 6’.

ARBITRO: Nicolini di Brescia

ASSISTENTI: Iacovacci di Latina e Loic Nana Tchato di Aprilia, IV ufficiale Sacchi di Macerata

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X