Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, rotondo trionfo casalingo contro l’Ancona

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio torna a vincere (e a sperare nella salvezza) nel campionato di Serie C, grazie all’ampia affermazione casalinga sull’Ancona col punteggio di 3-0. Il prossimo impegno dei grigi dopo Pasqua sarà la trasferta di sabato 15 aprile contro l’Aquila Montevarchi.

La necessità di dover far punti essenziali in ottica salvezza induce gli uomini di Maurizio Lauro ad avviare più azioni offensive in avvio, contro degli ospiti senza particolari assilli di classifica (essendo sicuri dei playoff) ma bravi ad attuare una strategia attendista per posizione tenuta in campo e attitudine di gioco. Di fatto, sono loro a spingersi più frequentemente in avanti con i loro contropiedi nella prima parte di gara, andando alla conclusione in porta all’11’ con Paolucci (conclusione ravvicinata sulla destra allontanata da un difensore alessandrino). Col passare dei minuti, l’Alessandria comincia a guadagnare un po’ di campo verso la porta avversaria, in particolare provando a impegnare Vitali con una punizione direttamente verso lo specchio di Sini al 19′. A parte questo paio di episodi, la gara non è molto generosa in termini di emozioni e occasioni significative, almeno fino al 27′: Sylla prosegue con insistenza una proiezione offensiva nonostante un paio di contrasti, mette a sedere Vitali in uscita e prova a concludere a porta vuota ma trova lo stop irregolare con la mano di De Santis. La combinazione di rosso diretto al giocatore marchigiano e penalty mette l’Alessandria sulla strada giusta per la vittoria, in quanto Galeandro non sbaglia l’esecuzione dagli 11 metri spiazzando l’estremo difensore sotto la Gradinata Nord. A vantaggio acquisito e in superiorità numerica, la squadra di mister Lauro attende pazientemente il momento per raddoppiare, occasione che capita e viene sfruttata al 34′ grazie allo stesso Sylla, opportunista nel ribadire in rete la girata di Galeandro deviata sugli sviluppi di una punizione calciata da Sini. Il numero 9 grigio non si ferma qui e al 38′ sigla il tris per i suoi con una botta al volo in area piccola, insaccando il cross basso dalla destra di Lamesta.

Avanti di tre reti e in undici contro dieci, per l’Alessandria si prospetta teoricamente una ripresa di relativa tranquillità nella gestione del risultato. Di fatto tale si rivela per almeno un quarto d’ora abbondante, seppur l’Ancona ci provi a impegnare un’attenta e reattiva retroguardia locale. Non capita quasi nulla nelle rispettive aree di rigore fino al tentativo di tripletta di Sylla al 18′ (tiro sparato addosso a Vitali), per il resto il secondo tempo dei grigi si distingue nel suo sviluppo solo per l’accumulo di cartellini gialli rifilati dal direttore di gara. Prima che possa esplodere la festa del Moccagatta, l’Ancona fa in tempo a perdere un altro giocatore per cartellino rosso, trattasi di Mondonico che stende Martignago diretto a rete al 45′.

Foto: Niccolò Guerra

ALESSANDRIA CALCIO-ANCONA 3-0
MARCATORI: pt 29′ Galeandro rig., 34′ Sylla, 38′ st Sylla
ALESSANDRIA (4-1-4-1): Liverani; Baldi, Checchi, Sabbione, Sini; Nichetti; Lamesta (21′ st Martignago), Rota (46′ st Gazoul), Galeandro (35′ st Lombardi), Nunzella (22′ st Mionic); Sylla (34′ st Cori). A disp. Marietta, Renault C., Renault G., Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Speranza, Ghiozzi, Pagani, Guidetti. All. Lauro
ANCONA (4-3-3): Vitali; Mezzoni, Camigliano, De Santis, Martina; Simonetti, Prezioso (42′ st Basso), Paolucci (42′ st Lombardi L.); Melchiorri (40′ pt Mondonico), Spagnoli (41′ st Mattioli), Di Massimo (13′ st Moretti). A disp. Piergiacomi, Perucchini, Ruani, Pecci, Broni, Barnabà, Fantoni. All. Colavitto
NOTE: Espulso De Santis (28′ st) per gioco falloso e Mondonico (45′ st) per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti De Santis, Nunzella, Checchi, Sini, Rota e Spagnoli. Angoli: 3-1 Alessandria. Recupero: pt 1’, st 4’.
ARBITRO: Sfira di Pordenone
ASSISTENTI: Moroni di Treviglio e Parisi di Bari, IV ufficiale Grassi di Forlì

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X