Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, rotondo pareggio casalingo contro l’Aquila Montevarchi

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio rimedia un pareggio per 2-2 nello scontro salvezza casalingo in Serie C contro l’Aquila Montevarchi, facendosi raggiungere due volte dopo essere passata in vantaggio in entrambi i tempi. I grigi saranno di nuovo in azione sabato prossimo in trasferta, quella sul campo del Cesena dell’ex Corazza.

Jallow e compagni mettono subito sotto pressione la retroguardia grigia con le loro incursioni sulle corsie laterali, producendo una conclusione in area murata a Kernezo al 2′. Gli ospiti fanno la partita per ampia parte del primo tempo e impediscono con il loro forcing offensivo qualsiasi uscita pulita dalla propria metà campo all’Alessandria. Dal 20′ in circa, però, gli uomini di Rebuffi cominciano a farsi vedere in avanti e al 23′ trovano lo spunto per passare in vantaggio. Tutto nasce da un calcio d’angolo calciato da Sini, su cui si fionda prima Nichetti con un tentativo di appoggio sotto porta, poi Rota ad aggiustare in tap-in per il gol dell’1-0. Il passivo incassato induce il Montevarchi a tornare a spingere in fase offensiva come in precedenza, tuttavia i padroni di casa riescono a limitare i possibili danni con successo (Jallow è l’unico davvero pericoloso, sia pure con tiri dal limite sempre deviati) e non disdegnano pure proiezioni in area avversaria. Al 38′, però, Kernezo fa passare un brivido freddo sulle schiene dei locali, con un tiro interessante in area di rigore su cui si sacrifica in scivolata Nichetti. Risponde al 41′ Martignago con una potente conclusione centrale dal limite, domata in due tempi da un attento Mazzini, nuovamente impegnato al 45′ da un altro tentativo da fuori area di Galeandro (tiro basso e diretto all’angolino basso destro, sul fondo per pochi centimetri).

L’Alessandria inizia la ripresa con un atteggiamento vivace in attacco e attenzione agli sviluppi del gioco avversario dalle proprie parti. Ciò basta per conservare per un po’ il vantaggio acquisito nella precedente frazione di gioco, minacciato da cross scoccati dagli ospiti. Uno di questi, il traversone calciato da Lischi al 11′, si trasforma con il probabile aiuto di una leggera deviazione in uno spettacolare gol da fuori area, imparabile per Marietta. Il pareggio pungola l’Alessandria a riversarsi in attacco con maggiore decisione, portando alla pericolosa botta da fuori area di Nichetti al 15′ (respinta in volo da Mazzini) e, subito dopo, al gol in scivolata di Checchi sugli sviluppi del conseguente corner. Potrebbe essere quello decisivo per la truppa di Fabio Rebuffi ma al 22′ il Montevarchi trova nuovamente il pari grazie a un cross, stavolta calciato da Kernezo, poi spizzato di testa sul secondo palo da Giordani e poi insaccato quasi sulla linea da Jallow. I grigi reagiscono al 2-2 come in occasione del precedente pareggio, spendendosi in un esteso forcing offensivo che procura loro altri giri dalla bandierina. Marietta li tiene a galla con una spettacolare deviazione sopra la traversa al 33′, in occasione del colpo di testa in area di Jallow, sull’ennesimo cross insidioso di Kernezo dalla sinistra. Poi, nel finale di match, Rebuffi si gioca la carta Sylla, al rientro da un lungo infortunio, co-protagonista con un passaggio dell’ultima azione utile per la possibile terza rete alessandrina di giornata: ci va vicino ma non la segna Nepi al 93′, la cui conclusione vicina alla porta viene deviata provvidenzialmente in corner da Chiti.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA CALCIO-AQUILA MONTEVARCHI 2-2

MARCATORI: pt 23′ Rota; st 11′ Lischi, 16′ Checchi, 22′ Jallow

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Rota, Checchi, Sini, Nunzella; Speranza, Nichetti; Lombardi (28′ st Rizzo), Martignago (37′ st Sylla), Pellegrini (32′ st Ghiozzi); Galeandro (28′ st Nepi). A disp. Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Mionic, Baldi, Bellucci, Perseu, Ventre, Filip. All. Rebuffi

MONTEVARCHI (3-4-3): Mazzini; Fiumanò, Bertola (32′ st Boccadamo), Nador; Manè (33′ st Marcucci), Amatucci, Petra (7′ st Chiti), Lischi; Giordani, Jallow, Kernezo. A disp. Giusti, Rossi, Italeng, Cerasani, Saporiti. All. Bianchini

NOTE: Ammoniti Nador, Bertola, Nunzella e Sylla. Angoli: 10-3 Alessandria. Recupero: pt 1’, st 5’.

ARBITRO: Calzavara di Varese

ASSISTENTI: Tini Brunozzi di Foligno e Cataneo di Foggia, IV ufficiale Lotito di Cremona

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X