Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, pareggio esterno a reti inviolate contro il Siena

Pubblicato

il

SIENA – L’Alessandria rimedia un altro pareggio dopo quello dell’infrasettimanale casalingo contro la Fermana in Serie C, lasciando il fortino del Siena con un 0-0 grazie soprattutto alle parate di Liverani. Il prossimo impegno dei grigi sarà in programma domenica prossima, in casa contro il Fiorenzuola.

I padroni di casa si fanno subito vedere all’attacco nelle battute iniziali del match, provando a scardinare con i propri fraseggi un’Alessandria guardinga nella propria metà campo. All’8′ arriva la prima occasione importante per i toscani, con una punizione dal limite di Disanto respinta lontano dallo specchio della porta dal volo di Liverani. A seguire, la formazione di mister Pagliuca allenta un po’ la tensione in proiezione offensiva e così ne prova ad approfittare quella di Lauro per cominciare a farsi vedere in attacco. Ne esce fuori al 14′ una conclusione da fuori area imprecisa di Nichetti, al 19′ il Siena torna pericolosa con una pregevole azione manovrata che porta Collodel a una potenziale scivolata-gol nel cuore dell’area (deviata provvidenzialmente in corner dalla difesa grigia). Liverani viene preso di mira nuovamente al 22′ da un tiro centrale dai 15 metri di Leone, al 25′ Galeandro spaventa i padroni di casa con una punizione nei pressi dell’area, che scorre per pochi metri sul fondo. Pochi altri sussulti muovono il match nel prosieguo della frazione, fino al 39′ con il tentativo in scivolata alto di Favalli sugli sviluppi di un corner, al 44′ squillo finale dell’Alessandria con un colpo di testa sul fondo di Sabbione sempre su calcio d’angolo.

Il Siena esce forte dagli spogliatoi con Collodel che impegna subito Liverani con un tiro velenoso nei pressi dell’area di rigore (deviazione del portiere alessandrino in corner). Patisce molto l’energico inizio di ripresa locale invece l’Alessandria, schiacciato nella propria trequarti e chiamato così a cambiare qualche pedina a centrocampo (con gli ingressi di Perseu e Speranza) per ritrovare un po’ di brio. Al 12′, però, la squadra di mister Lauro trema per l’inserimento e tiro dalla sinistra di Disanto, che trova il tocco di mano di Liverani prima di stamparsi sul palo. I padroni di casa non demordono nel loro forcing offensivo e continuano a stazionare nella trequarti avversaria, subendo occasionalmente ripartenze da parte di Sini e compagni. Iniziative blande e poco pericolose quelle che gli alessandrini riescono a creare nel vivo del secondo tempo, mentre il Siena ha sempre la zampata in tasca per mettere all’opera Liverani, come al 26′ con il tentativo da fuori area di Raimo (parato in due tempi). Al 28′ i grigi si fanno risentire in attacco con l’incornata alta di Checchi su punizione dalla sinistra di Sini, Leone al 37′ fa nuovamente paura con una potente bordata alzata sopra la traversa da un provvidenziale Liverani. Nel finale il Siena rimane ancora in frequente proiezione offensiva, in particolare Paloschi tira poco sopra la traversa al 46′ dalla distanza, per il resto l’Alessandria limita i danni per uscire dal Franchi con un punto.

Foto: Sara Ventini

SIENA-ALESSANDRIA CALCIO 0-0
SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo (43′ st Bearzotti), Crescenzi, Riccardi, Favalli; Collodel (32′ st Castorani), Leone (43′ st Picchi), Belloni (43′ st Buglio); Orlando (17′ st Meli), Disanto; Paloschi. A disp. Leoni, Ciurli, Petrelli, Verduci, Motoc, De Santis, Franco. All. Pagliuca
ALESSANDRIA (4-4-2): Liverani; Checchi, Sabbione, Sini, Baldi; Rota (36′ st Guidetti), Nichetti, Mionic (10′ st Speranza), Gazoul (10′ st Perseu); Martignago (41′ st Pagani), Galeandro. A disp. Marietta, Rossi, Renault C., Lombardi, Nunzella, Ghiozzi, Ascoli, Lamesta. All. Lauro
NOTE: Ammoniti Sabbione, Riccardi, Galeandro, Checchi, Belloni e Crescenzi. Angoli: 8-1 Siena. Recupero: pt 1’, st 5’.
ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria
ASSISTENTI: Pascali di Bologna e Pilleri di Cagliari, IV ufficiale Bocchini di Roma 1

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X