Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, pareggio “di rigore” in casa contro il Pisa

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il confronto del Moccagatta tra Alessandria Calcio e Pisa si decide con un 1-1 tutto su calci di rigore, arrivati a stretto giro di posta nel primo tempo, risultato che blocca l’aspirante alla promozione toscana e fa ripartire in qualche modo i Grigi nel campionato di Serie B. I ragazzi di Moreno Longo torneranno in azione domenica prossima per la trasferta sul campo di un’altra big del campionato come il Brescia.

I toscani attaccano con grande zelo la metà campo grigia nelle battute iniziali del match, pressando alto in fase di non possesso e provando a bucare la retroguardia locale soprattutto sulla corsia sinistra. Da parte sua, l’Alessandria fa un buon lavoro nel sventare qualsiasi possibile minaccia, faticando però a costruire alcunché in contropiede. La prima conclusione della gara arriva all’ottavo minuto, trattandosi però di un tiro smorzato di Cohen appena fuori area. Tale squillo suscita una certa reazione negli uomini di mister Longo, che provano ad alzare il proprio baricentro con maggiore consistenza. È però sempre il Pisa a cercare il gol in maniera più puntuale, in particolare con la potente conclusione mancina di Beruatto appena fuori dall’area, su cui Pisseri mette una provvidenziale mano al 14′. Solo un colpo di testa scoccato da Torregrossa al 22′ anima una partita atleticamente vivace ma con pochi spunti tecnici, con il Pisa che alterna con crescente frequenza l’arma del traversone in area alla ricerca di Marsura sempre sulla fascia sinistra. D’improvviso, arriva la fiammata dei Grigi che al 26′ sognano l’1-0 su un pallonetto di Chiarello e un possibile penalty per un contrasto spalla contro spalla sospetto con il portiere ospite Nicolas. Nulla di fatto su entrambi i fronti per l’Alessandria, sempre più alta in campo rispetto a un Pisa maggiormente rintanato nella propria metà campo e meno brillante nelle proprie trame di gioco. La spinta dei locali viene premiata da un calcio di rigore, concesso al 35′ dopo un consulto col VAR per tocco di mano irregolare di Caracciolo su Chiarello, siglato poi dal grande ex Marconi (primo gol in campionato). Lo stesso Caracciolo si fa perdonare dagli ospiti ottenendo a sua volta un penalty per trattenuta di Mantovani al 42′, anche in questo caso l’uomo che si presenta sul dischetto (Torregrossa) gonfia la rete per l’1-1 con cui si torna negli spogliatoi per l’intervallo (neutralizzati gli assalti finali del Pisa e dell’Alessandria alla ricerca dell’immediato raddoppio, tra cui un colpo di testa in area di Marconi poco prima del fischio dell’arbitro).

Il Pisa si ripresenta in campo per la ripresa con gli innesti di Masucci e del neo arrivato Puscas sul fronte d’attacco, proprio l’attaccante romeno dà un saggio della bontà di tale mossa con un insidioso tiro in area trattenuto dall’esterno della rete al 5′. In generale, l’Alessandria rivive la stessa pressione asfissiante degli ospiti avvenuta a inizio gara, soffrendo in particolare i cambi di gioco a cercare le torri offensive impostate dai toscani. Gli uomini di mister Longo faticano tremendamente a uscire palla al piede dalla propria metà campo, dalla panchina vengono gettati nella mischia Milanese e il rinforzo di mercato Matterello per ridare respiro all’attacco grigio. Di fatto, è ancora il Pisa a dettare ritmi e spazi del match per ampia parte della ripresa, rivitalizzato in particolare dalle incursioni di un incontenibile Puscas. L’attaccante ex Reading va vicino alla rete personale con un’incornata che accarezza in alto la porta al 27′, poi ci prova Caracciolo in simile maniera ma con esito diverso (non un gol, bensì deviazione in tuffo di Pisseri al 29′). Nell’ultimo quarto d’ora, l’Alessandria si gioca anche la carta Fabbrini per allentare l’assedio del Pisa e piazzare la zampata decisiva. Al 35′ però è ancora la compagine ospite a sfiorare il 2-1 con Masucci, sul suo tiro si stende ancora un attento Pisseri. Sarà l’ultimo chiaro tiro in porta in un finale sempre a forti tinte pisane (con la partecipazione nel recupero di Lucca, castigatore dei Grigi all’andata), tuttavia non impreziosite da un gol per la strenua resistenza dell’Alessandria.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA-PISA 1-1

MARCATORI: pt 37′ Marconi rig., 43′ Torregrossa rig.

ALESSANDRIA (3-4-1-2): Pisseri; Mantovani, Di Gennaro, Parodi; Pierozzi (41′ pt Mustacchio), Casarini (31′ st Palazzi), Gori, Lunetta (19′ st Mattiello); Chiarello (31′ st Fabbrini); Palombi (19′ st Milanese), Marconi. A disp. Crisanto, Cerofolini, Prestia, Benedetti, Coccolo, Kolaj, Corazza. All. Longo

PISA (4-3-3): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Tourè (45′ st Lucca), Nagy, Marin (22′ st Mastinu); Marsura (1′ st Puscas), Torregrossa (28′ st Gucher), Cohen (1′ st Masucci). A disp. Livieri, Berra, Hermannsson, Benali, Siega, Di Quinzio, De Vitis. All. D’Angelo

ARBITRO: Pezzuto di Lecce

ASSISTENTI: Bercigli e Miele, quarto uomo Monaldi, VAR Pairetto, AVAR Affatato.

NOTE: Ammoniti Torregrossa, Di Gennaro, Chiarello, Marin, Masucci. Angoli: 9-4 Pisa. Recupero: pt 3′, st 3′.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X