Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, pareggio casalingo col San Donato, è salvezza in Serie C

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio rischia l’amara sorpresa nel playout di ritorno in casa contro il San Donato Tavarnelle, ma alla fine ottiene un pareggio per 1-1 che vale la sua salvezza nel campionato di Serie C.

Come ampiamente prevedibile, l’avvio di partita vede gli ospiti più spigliati e intraprendenti in fase offensiva, mentre l’Alessandria preferisce rimanere con un atteggiamento prudente e un baricentro piuttosto basso. Non capita praticamente nulla nei primi 10′ (eccetto per una palla fatta vagare troppo pericolosamente nella propria area dall’Alessandria al 4′), si cominciano a vedere dei grigi progressivamente più alti in campo col passare del tempo. Si vedono anche il primo tiro in porta, col tentativo in area smorzato dell’ospite Gerardini all’11’, facile per la presa di Liverani, seguito da altre incursioni ospiti che portano alla potente conclusione di Calamai al 20′, di poco sopra la traversa. L’Alessandria batte un colpo in attacco al 22′, quando Sylla manca di pochi metri la porta col suo diagonale ispirato da una bella verticalizzazione di Lamesta. Risponde quasi subito il San Donato con un infido colpo di testa di Siniega in area, che costringe Liverani alla deviazione sopra la traversa, poi al 24′ è il momento di Lamesta, che inventa un pregevole tiro dal limite che finisce però sul fondo. Dopo tale rapida successione di occasioni, la gara cala nei suoi ritmi e sembra non dover riservare altre emozione. Questo almeno fino al 44′, quando il San Donato imposta un buon contropiede e lo concretizza grazie alla botta sicura dai 20 metri di Sepe, insaccatasi alle spalle di Liverani.

In uscita dagli spogliatoi, l’Alessandria mette in campo un po’ più di verve in fase d’attacco, andando alla conclusione con Lamesta al 5′ (tiro a giro dal limite che accarezza la parte superiore della porta). Il San Donato ci mette qualche minuto in più per mettersi alla pari, sbagliando clamorosamente il 2-0 con Bianchi e Brenna al 12′ (incornata del primo a due passi dalla linea completamente sballata, poi tap-in del secondo sul palo). I grigi danno segnali evidenti di patire il momento complicato del match, gli ospiti provano ad approfittarne continuano a spingere in proiezione offensiva, senza creare tuttavia particolari grattacapi ai locali. Si segnala solo un tentativo di Bianchi dal limite al 34′, neutralizzato in due tempi da Liverani. Il finale di gara propone ovviamente un duello a viso aperto tra compagini stanche e lunghe in campo: a fare la differenza per l’Alessandria il subentrato Speranza, che al 38′ riceve il suggerimento di Lamesta (bravo a rubare palla a un avversario) e non sbaglia a tu per tu con Carelli. È la botta definitiva per le speranze del San Donato, a cui non bastano i 4′ di recupero per rovinare in extremis la festa salvezza degli uomini di Lauro.

Foto: Ufficio Stampa San Donato Tavarnelle

ALESSANDRIA CALCIO-SAN DONATO TAVARNELLE 1-1
MARCATORI: pt 44′ Sepe; st 38′ Speranza
ALESSANDRIA (4-3-2-1): Liverani; Baldi, Checchi, Sabbione, Sini; Rota (1′ st Guidetti), Nichetti, Mionic (16′ st Speranza); Lamesta (42′ st Nunzella), Galeandro; Sylla (16′ st Martignago). A disp. Marietta, Rossi, Renault C., Renault G., Lombardi, Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Ghiozzi, Gazoul, Pagani. All. Lauro
S.D. TAVARNELLE (4-3-3): Carelli; Bovolon, Brenna (22′ st Carcani), Siniega, Rossi E. (31′ st Ubaldi); Calamai, Bianchi (40′ st Noccioli), Sepe (1′ st Regoli); Gerardini, Marzierli, Russo. A disp. Biagini, Campinotti, Borghi, Rossi A., Montini, Pezzola, Gjana, Viviani. All. Buzzegoli
NOTE: Espulso Ubaldi (47′ st) per gioco violento. Ammoniti Sabbione Marzierli, Guidetti, Martignago, mister Lauro, Regoli e Liverani. Angoli: 3-2 San Donato. Recupero: pt 3’, st 4’.
ARBITRO: Scatena di Avezzano
ASSISTENTI: Bahri di Sassari e Lazzaroni di Udine, IV ufficiale Calzavara di Varese

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X