Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, pareggio beffardo in casa contro la Fermana

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria spreca una ghiotta chance per raccogliere punti salvezza in Serie C, venendo costretta ad accontentarsi di un pareggio contro la Fermana (1-1) dopo essere stata in vantaggio per un tempo intero. Gli uomini di Maurizio Lauro saranno di nuovo in campo questo sabato, per la trasferta sul campo della Robur Siena.

Dopo il calcio d’inizio, sono gli ospiti a gestire di più il possesso palla, provando ad aprirsi un varco tra le maglie difensive e il blocco medio-basso dei grigi con suggerimenti corti e verticalizzazioni. Le iniziative dei marchigiani non sortiscono particolari effetti nello scardinare il fortino alessandrino, né Sini e compagni si spingono oltre la propria metà campo palla al piede per possibili contropiedi. All’improvviso, al 14′, Martignago trova il primo abbrivio offensivo degno di nota nel match, servendo un cross al centro che Cori non riesce impattare correttamente di testa per incrociare la porta. Ancora Martignago, poco più tardi, prova a dare consistenza alla ritrovata verve offensiva alessandrina con un tiro a giro in area, purtroppo però decisamente fuori misura. La punta ha modo di rifarsi e ritrovare così il gol dopo due mesi al 20′: sugli sviluppi di una punizione battuta da Sini nella trequarti avversaria, infatti, Cori gli serve un filtrante teso diretto sul palo opposto, che Martignago deve solo insaccare di piatto a due passi dalla porta. Il vantaggio non induce l’Alessandria a chiudersi nuovamente nella propria metà campo, anzi, gli uomini di mister Lauro tengono il baricentro un po’ più alto e non hanno timore nell’imbastire alcune trame di passaggi. Oltre che nel tentare altre conclusioni in porta, come il tiro di Cori al 30′, in difesa cominciano a venire fuori invece le prime sbavature di cui la Fermana prova ad approfittare (al 32′ con Neglia, che spaventa il Moccagatta con una botta dal limite imprecisa per pochi metri). La perdita per infortunio di Cori non smorza l’entusiasmo crescente dei grigi, che al 39′ sfiorano il raddoppio con la sventagliata di Martignago dai 25 metri, di poco sopra la traversa. Nel finale di tempo c’è ancora tanta Alessandria in attacco, con Gazoul che non sfrutta di testa una ghiotta chance in area piccola all’ingresso nei minuti di recupero.

L’avvio di ripresa riserva frangenti di gioco vivace e dai ritmi elevati, con entrambe le squadre allungatesi in campo e intenzionate a trovare presto un gol (chi per raddoppiare i conti, chi per riaprire i giochi). La Fermana ci va molto vicino al 6′ con Neglia e Busatto, con una mezza girata a centro area e un successivo colpo di testa ravvicinato che costringono Liverani alla doppia respinta con i pugni. L’Alessandria rincula nella propria trequarti in questa fase del match, subendo pure il secondo infortunio serio di giornata per Guillaume Renault (a prenderne il posto il fratello Christophe). La pressione esercitata dagli ospiti sortisce gli effetti peggiori per i ragazzi di mister Lauro al 19′, quando Busatto non fallisce il tap-in a tu per tu con Liverani, dopo il suggerimento ai limiti dell’area di Pinzi. Il pareggio ridesta un pochino di brio tra le fila grigie ma la Fermana non cala di intensità nel suo forcing offensivo, costringendo così i padroni di casa a un prosieguo di secondo tempo sempre all’insegna della sofferenza. Provano a sovvertire tale scenario Martignago e Galeandro al 33′, che dopo una ripartenza impegnano Nardi e la difesa ospite con un tiro respinto dalla sinistra e un rasoterra per poco sul fondo. Le battute conclusive della sfida riservano la consueta girandola di cambi per parte e una ghiotta occasione per l’Alessandria su punizione dal limite al 41′, spedita di poco sopra la traversa da Guidetti. L’ultima chance locale per riacciuffare la vittoria capita sulla testa di Nichetti al 46′, la parabola della sua incornata non scende in tempo per entrare in porta.

Foto: Alcide Lucca

ALESSANDRIA CALCIO-FERMANA 1-1
MARCATORI: pt 20′ Martignago; st 19′ Busatto
ALESSANDRIA (4-3-2-1): Liverani; Baldi, Sabbione, Sini, Nunzella; Renault G. (10′ st Renault C.), Nichetti, Speranza (35′ st Guidetti); Martignago, Gazoul (35′ st Rota); Cori (38′ pt Galeandro). A disp. Marietta, Rossi, Checchi, Mionic, Lombardi, Perseu, Ghiozzi, Ascoli, Pagani, Guidetti. All. Lauro
FERMANA (4-3-3): Nardi; Eleuteri, Parodi, Pellizzari, De Nuzzo (36′ st Spedalieri); Scorza, Giandonato (26′ st Graziano), Misuraca; Pinzi (36′ st Maggio), Neglia (36′ st Tulissi), Busatto (20′ st Romeo). A disp. De Matteis, Borghetto, Carosso, Vessella, Nannelli, Gkertsos. All. Protti
NOTE: Ammoniti Nichetti, Eleuteri, Renault C., Giandonato, Romeo e Nardi. Angoli: 5-1 Fermana. Recupero: pt 2’, st 3’.
ARBITRO: Marotta di Sapri
ASSISTENTI: Spataru di Siena e Giorgi di Legnano, IV ufficiale Rodigari di Bergamo

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X