Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, netta sconfitta esterna per mano dell’Ancona

Pubblicato

il

ANCONA – L’Alessandria Calcio esce fuori dalla trasferta sul campo dell’Ancona Matelica con una dura sconfitta per 3-0, che interrompe la sua recente striscia positiva nel campionato di Serie C. I ragazzi di Fabio Rebuffi torneranno in campo tra una settimana esatta al Moccagatta, per la gara casalinga contro l’Aquila Montevarchi.

L’appuntamento in terra marchigiana viene interrotto dopo pochissimi minuti per un duro testa contro testa fortuito tra il locale Simonetti e Filip. Una volta accertate le condizioni di entrambi, la sfida riprende e vede l’Alessandria regalare il primo sussulto con un colpo di testa impreciso di Checchi al 5′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. È l’unico lampo di un avvio poco vivace per ritmi di gioco e iniziative offensive intraprese dalle formazioni in campo, superato il quarto d’ora l’Ancona prova a rendersi più insidiosa con occasionali verticalizzazioni nella metà campo avversaria. L’occasione più interessante però arriva dal fronte opposto, con Pellegrini che al 19′ impegna Perucchini con un colpo di testa ben calibrato in area di rigore, neutralizzato in corner dall’esterno difensore locale. Avvicinandosi alla mezz’ora, la compagine locale alza con decisione il baricentro e la velocità delle proprie giocate, riuscendo a creare qualche grattacapo alla retroguardia ospite. L’Alessandria ha però il merito di rimanere compatta di fronte alle incursioni marchigiane, rischiando al massimo su una conclusione comunque fuori misura di Prezioso al 35′ e su un colpo di testa di D’Eramo al 37′. Di contro, la squadra di mister Rebuffi non ha certamente brillato per creatività in proiezione offensiva e al 45′ subisce la rete dell’1-0 da parte di D’Eramo, freddo finalizzatore dell’azione avviata dopo una sanguinosa palla persa a centrocampo da Nichetti.

Al rientro dagli spogliatoi, l’Alessandria prova a impostare una ripresa d’assalto, ma l’ennesima défaillance grigia di giornata (incomprensione su un retropassaggio centrale tra Bellucci e Marietta) porta al semplice raddoppio locale firmato da Moretti al 5′. Mister Rebuffi reagisce alla seconda rete incassata con un triplo cambio, mossa che non infonde nell’immediato la voluta brillantezza in ambito offensivo. L’Alessandria assedia poi la metà campo avversaria per ampia parte del secondo tempo, riuscendo a sfiorare il gol con una potente conclusione in area di Martignago al 20′ (passaggio di Galeandro, deviazione sopra la traversa di Perucchini). Dopo tale chance, la spinta in avanti grigia rimane costante ma con la concessione agli avversari di azioni offensive ad allentare la pressione e a sognare il tris. Gli ospiti tornano a farsi rivedere con un tiro in porta insidioso da fuori area di Gazoul al 40′, che però trova attento in intervento Perucchini. Non trova invece ostacoli Mattioli nel segnare la rete del 3-0 al 45′, che concretizza in scivolata una veloce ripartenza di marca locale. Prima della conclusione del match, c’è ancora tempo per un tentativo di Martignago, che si spegne sull’esterno della rete.

Foto: Sara Ventini

ANCONA MATELICA-ALESSANDRIA CALCIO 3-0

MARCATORI: pt 45′ D’Eramo; st 5′ Moretti, 45′ Mattioli

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Brogni (25′ st Martina); Simonetti, Gatto (33′ st Lombardi), Prezioso (44′ st Fantoni); D’Eramo, Moretti (24′ st Mattioli), Di Massimo. A disp. Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Berardi, Petrella, Pecci, Barnabà. All. Colavitto

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Rota, Checchi, Bellucci, Nunzella; Perseu (11′ st Speranza), Nichetti; Rizzo (11′ st Lombardi), Filip (11′ st Martignago), Pellegrini (28′ st Gazoul); Galeandro. A disp. Dyzeni, Rossi, Podda, Costanzo, Mionic, Baldi, Sini, Ghiozzi, Nepi. All. Rebuffi

NOTE: Ammoniti Filip, Bellucci, Brogni e Lombardi (A). Angoli: 6-1 Alessandria. Recupero: pt 2’, st 3’.

ARBITRO: Gianquinto di Parma

ASSISTENTI: Cardona di Catania e Capriuolo di Bari, IV ufficiale Aronne di Roma 1

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X