Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, Mustacchio regala la vittoria contro la Cremonese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio si vendica della Cremonese, grande rivale negli ultimi campionati in Serie C, superandola nel rematch al Moccagatta in Serie B (1-0), decisiva la bella rete siglata da Mustacchio nella ripresa. La squadra di Moreno Longo cercherà di infilare il tris di vittorie questo martedì sera sul campo del Pordenone, che oggi ha pareggiato in trasferta contro il Frosinone (2-2).

I Grigi inizia la gara con carattere, cercando di stabilire bene presto il dominio territoriale su una compagine ospite al contrario più interessata a coprirsi e ad avviare ripartenze sugli errori avversari. Passa poco tempo però per assistere a uscite più intraprendenti dei lombardi in fase offensiva, anche se l’Alessandria non si fa spaventare continuando a cercare la profondità appena possibile. All’8′ si assiste alla prima conclusione del match, spaccata in area piccola di Buonaiuto su spinto di Fagioli, parata facilmente da Pisseri. Risponde sul fronte opposto Lunetta al 12′, con un tiro ribattuto dalla difesa ospite e poi una rovesciata fuori misura nel cuore dell’area. La Cremonese cresce di fiducia col passare dei minuti e al 15′ costruisce una bell’azione con cambio di gioco su Valeri, il cui tiro dalla sinistra costringe Pisseri alla deviazione in corner. L’Alessandria prova a reggerne il passo puntando soprattutto sulla corsia destra e sulle iniziative di Mustacchio, tuttavia sono gli uomini di Pecchia a impostare più azioni offensive sulle fasce per buona parte del primo tempo. Una posizione di fuorigioco per Arrighini nega un possibile penalty in favore dell’Alessandria al 25′, alla mezz’ora Zanimacchia ispira l’incornata mal calibrata di Ciofani nei pressi dell’area piccola, al 35′ con un suo errore pure la super chance di Corazza, neutralizzata da Carnesecchi così come il successivo colpo di testa a opera di Casarini (ottimo intervento in tuffo del portiere grigiorosso). Dopo questa successione di episodi si esaurisce una prima frazione di gioco contraddistinta da un sostanziale equilibrio, riflesso dal risultato fermo sullo 0-0.

All’uscita dagli spogliatoi l’Alessandria si mostra più aggressiva in attacco, approfittando di una Cremonese un po’ timida in reazione e in crescente affanno di fronte alle incursioni grigie. Una di queste porta finalmente al vantaggio locale, per la precisione al 4′ a opera di Mustacchio, la cui infilata sulla destra si conclude con una potente conclusione in rete, nell’angolo opposto rispetto a Carnesecchi in uscita. La Cremonese tenta l’immediata replica con un cross di Zanimacchia, ma Pisseri si fa trovare pronto smanacciando la palla sopra la traversa. Il portiere alessandrino si rivela provvidenziale sul tiro insidioso di Gaetano sulla sinistra al 10′, con un’altra parata che sventa la minaccia in uno dei tanti corner concessi agli ospiti. In generale, la Cremonese prende nettamente in mano le redini della contesa a livello offensivo, spingendo i grigi nella propria trequarti a protezione del vantaggio acquisito a inizio ripresa. I ragazzi di Longo però non disdegnano incursioni nella metà campo lombarda appena possibile, da una di queste prende forma al 19′ l’interessante conclusione di Corazza, respinta da Carnesecchi lontano dallo specchio. La Cremonese si mangia le mani poco dopo per la mancata scivolata vincente sotto porta di Strizzolo sul cross rasoterra di Di Carmine dalla destra, lo fa pure l’Alessandria al 26′ per il tocco fuori misura di Lunetta davanti alla porta per il possibile 2-0. C’è nuovamente lavoro per Pisseri al 33′, con un’uscita provvidenziale sulla conclusione in area di Valeri, la partita tuttavia non è un assolo offensivo della Cremonese. Tutt’altro, i cambi operati da Longo restituiscono stabilmente una certa vivacità offensiva all’Alessandria, che al 40′ pensa di aver trovato il raddoppio con Palombi ma la segnalazione di un tocco di mano annulla tutto. Nel pieno del recupero Baez inventa un pericoloso colpo di testa sul secondo palo, bloccato da un altro essenziale intervento di Pisseri, è invece la traversa a negare a Gaetano il pareggio nell’ultima, disperata conclusione dal limite dell’area nel match.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA-CREMONESE 1-0

MARCATORI: st 4′ Mustacchio

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Mustacchio, Casarini, Milanese (28′ st Benedetti), Lunetta; Chiarello; Arrighini (34′ st Kolaj); Corazza (35′ st Palombi). A disp. Crisanto, Russo, Pierozzi, Celesia, Bruccini, Beghetto, Ba, Orlando, Palazzi. All. Longo

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Crescenzi (31′ st Baez), Okoli, Ravanelli, Valeri; Valzania (16′ st Di Carmine), Castagnetti (11′ st Strizzolo), Fagioli; Zanimacchia (31′ st Nardi), Ciofani, Buonaiuto (1′ st Gaetano). A disp. Sarr, Ciezkowski, Sernicola, Bianchetti, Meroni, Bartolomei, Deli. All. Pecchia

ARBITRO: Volpi di Arezzo

ASSISTENTI: Rossi e Secchi, quarto uomo Ferrieri Caputi, VAR Fabbri, AVAR Peretti.

NOTE: Ammoniti Parodi, Valeri, Arrighini, Corazza, Chiarello e Casarini. Angoli: 8-4 Cremonese Recupero: pt 1′, st 4′.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X