Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, importante successo esterno contro la Lucchese

Pubblicato

il

LUCCA – L’Alessandria Calcio strappa un importante successo esterno nel campionato di Serie C, uscendo dal campo della Lucchese con la vittoria col punteggio di 2-1. Gli uomini di Fabio Rebuffi danno così continuità all’acuto ottenuto in settimana in Coppa Italia di categoria, il prossimo turno di campionato li vedrà impegnati domenica 13 nel fortino della Fermana.

I grigi partono subito a spron battuto con uno dei loro brucianti contropiedi, concretizzato con la rete del vantaggio dopo appena 2 minuti. La ispira Speranza con una bella progressione sulla corsia sinistra conclusa con un cross teso sul secondo palo, la impreziosisce con il gol Lombardi, che deve solo stoppare e calciare poi il pallone in porta. Acquisito così l’1-0, l’Alessandria continua a gestire il proprio match come solito, concedendo maggiore possesso palla agli avversari per concentrarsi sulla copertura degli spazi in ottica difensiva e su un’efficacia spinta propulsiva in avanti a sfera recuperata. La Lucchese si fa sentire per la prima volta con una conclusione mirata allo specchio al 9′, a scoccarla è un impreciso Semprini da fuori area. Un po’ più pericoloso ma altrettanto lontano dalla porta è il tentativo rasoterra di Tumbarello all’11’, a scorrere velocemente sul fondo alla destra di Marietta. In generale, il primo tempo vede i toscani occupare con grande frequenza la metà campo ospite, con un ricamato fraseggio a cercare di aprire varchi nella retroguardia avversaria. L’Alessandria ha il merito di sopportare con disciplina la pressione offensiva dei locale, non commettendo errori nei movimenti difensivi e nei disimpegni. L’unico vero spavento, il gol del possibile pareggio di Bianchimano al 10′, viene neutralizzato subito dal fuorigioco segnalato dal guardialinee. Tutto regolare invece nel tete a tete tra Martignago e Cucchietti al 28′, con l’attaccante grigio che aggancia una verticalizzazione in area di rigore ma prende in pieno il palo col suo tiro. A tale occasione seguo altri frangenti di assedio rossonero, che al 38′ producono una ghiotta palla gol confezionata da Bruzzaniti al 39′, sprecata però in maniera clamorosa da Quirini. Non sbaglia invece Tumbarello al 43′, finalizzando uno scambio nello stretto con Semprini con la botta da fuori che vale l’1-1. Bruzzaniti avrebbe l’occasione per trovare l’immediato vantaggio toscano, ma sul suo tentativo da posizione defilata in area si oppone Marietta con i pugni.

Scottata dal pareggio subito nelle imminenze dell’intervallo, l’Alessandria prova a cambiare qualcosa con un paio di innesti dalla panchina in avvio della ripresa. La Lucchese non si scompone di fronte a questa mossa, andando vicina nuovamente al 2-1 con Bruzzaniti al 2′ (inserimento in area sulla sinistra, Marietta lo ipnotizza in uscita). La compagine locale torna a creare pericoli sul lato mancino al 5′, Semprini impegna Marietta con un diagonale deviato in corner. In avvio di secondo tempo, dunque, i grigi appaiono in difficoltà nel contenere gli avversari su quell’out, faticando anche a riproporsi con fluidità nella metà campo opposta (da segnalare solo un facile tiro centrale di Lombardi all’8′). Qualche progresso in tal senso si registra in effetti con il passare dei minuti, con gli uomini di Rebuffi che risalgono sempre di più il campo e accumulano diversi calci d’angolo. I locali arretrano ma non esitano a farsi rivedere in attacco appena possibile, rendendo così la sfida ancor più vivace. Galeandro da una parte, Bruzzaniti dall’altra danno una scossa con interessanti tentativi da fuori area avvicinandosi alla mezz’ora, superata la quale la gara perde un po’ di qualità ad agonismo invece sempre alto. Il guizzo per sbloccare una gara in apparenza destinata al pareggio arriva dal subentrato Nepi al 39′, freddo nell’insaccare sulla linea il tap-in dopo la spizzata di testa di Sini sugli sviluppi di un corner. I grigi si trovano nel finale a dover limitare il prevedibile assalto dei locali alla ricerca dell’ennesimo pareggio dei conti. Compito portato a termine con mestiere da Sini e compagni, che proteggono il risultato fino al triplice fischio del direttore di gara.

Foto: Francesco Pancari

LUCCHESE-ALESSANDRIA CALCIO 1-2

MARCATORI: pt 2′ Lombardi, 43′ Tumbarello; st 39′ Nepi

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai (38′ st Bachini), Rizzo Pinna (20′ st Alagna); Tumbarello (37′ st Mastalli), Franco (29′ st D’Alena), Visconti; Bruzzaniti, Bianchimano (29′ st Ravasio), Semprini. A disp. Galletti, Ferro, D’Ancona, Merletti, Maddaloni, Romero. All. Maraia

ALESSANDRIA (4-4-2): Marietta; Rota (1′ st Rizzo), Podda (1′ st Ghiozzi), Sini, Nunzella; Checchi, Speranza, Nichetti, Lombardi (35′ st Filip); Galeandro (45′ st Baldi), Martignago (29′ st Nepi). A disp. Dyzeni, Rossi, Perseu, Bellucci, Costanzo, Mionic, Pellegrini, Gazoul. All. Rebuffi

NOTE: Ammoniti Benassai, Rota, Checchi, Marietta, Lombardi e Alagna. Angoli: 9-6 Lucchese. Recupero: pt 0’, st 5’.

ARBITRO: Taricone di Perugia

ASSISTENTI: Conti di Seregno e Minafra di Roma 2, IV ufficiale Pica di Roma 1

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X