Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, importante colpo esterno contro la Spal

Pubblicato

il

FERRARA – L’Alessandria Calcio piazza un importante colpo esterno nel campionato di Serie B, uscendo vittoriosa dalla trasferta sul campo della Spal al termine di una partita divertente e ricca di gol, ben cinque in totale (3-2) e tutti siglati entro i primi 45′. Per gli uomini di Moreno Longo sono tre punti essenziali per la propria salvezza, tra sette giorni l’occasione per ripetersi al Moccagatta ai danni della Cremonese.

I Grigi non esitano a sfruttare fin da subito la corsia destra per rapide incursioni e consequenziali cross in area da parte di Mustacchio, Milanese e Chiarello. Non vengono prodotte però particolari occasioni pericolose fino al 6′, quando una conclusione potente di Lunetta in area impegna Seculin con una pronta deviazione in corner. L’occasione ridesta un po’ i padroni di casa, i quali provano a sfondare sulla sinistra grazie alle triangolazioni di Tripaldelli e Mora, tuttavia l’Alessandria sventa ogni possibile minaccia e riparte velocemente all’attacco sempre sulla destra. La partita si rivela vivace anche in assenza di pericolose conclusioni da parte e dall’altra, la Spal indovina al 21′ quella giusta con Mancosu, letale col suo inserimento tra le linee difensive alessandrine e il delicato sinistro insaccato alle spalle di Pisseri. Risponde subito Chiarello, che dopo appena due minuti pareggia i conti con un brillante scatto in profondità sul lancio lungo di Di Gennaro. Tuttavia il mezzo spazio di sinistra grigio rimane ancora terra fertile per gli inserimenti dei ferraresi, al 28′ ne approfitta Dickmann con una bruciante incursione conclusa perentoriamente in rete. Anche Tripaldelli prova a inserirsi nel novero dei marcatori al 33′ ma la sua conclusione in area sulla sinistra è fuori misura, non sbaglia invece Corazza al 35′ con il tap-in sul tiro di Mustacchio precedentemente ostacolata dal portiere locale. Sempre Mustacchio con una sua iniziativa, precisamente un ingresso in area sul vertice destro e immediato rasoterra al centro, ispira la rete della vantaggio alessandrino siglata di prima da Arrighini al 38′, praticamente nei pressi del dischetto. Un tentativo fuori area e fuori misura di Mancosu è l’ultimo episodio saliente di un primo tempo pirotecnico, concluso senza alcun minuto di recupero.

In avvio di ripresa la Spalla prova a rifarsi sotto con le sue solite avanzate con triangolazioni sulle corsie laterali, sopratutto sulla sinistra, è però sul lato opposto che Melchiorri impegna Pisseri al 51′ con un tiro-cross teso, respinto di pugni dall’estremo difensore grigio. Dal numero 11 biancazzurro passa poi il grosso degli spunti creati dal costante forcing offensivo locale, tenuto a bada da una difesa alessandrina attenta il più possibile a non scoprirsi. Un atteggiamento che sembra pagare per la truppa di Longo, che al 65′ torna a farsi sentire davanti con un tentativo di conclusione centrale di Pierozzi. Sul fronte opposto, mister Clotet si gioca la carta Pepito Rossi, al ritorno ufficiale nel calcio italiano dopo più di 3 anni, il suo ingresso restituisce un po’ di entusiasmo alla manovra ferrarese. Più viva e parecchio sfortunata col doppio palo preso in serie al 31′ da Celia (su conclusione da fuori area) e Capradossi (su scivolata a due passi dalla porta), comunque mai doma in un finale contraddistinto dall’assedio locale alla porta difesa da Pisseri. L’Alessandria resiste strenuamente, rischia il possibile calcio di rigore contro per una spinta di Mustacchio su Melchiorri ma alla fine conserva il risultato fino al triplice fischio.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

SPAL-ALESSANDRIA 2-3

MARCATORI: pt 21′ Mancosu, 23′ Chiarello, 28′ Dickmann, 35′ Corazza, 38′ Arrighini

SPAL (4-3-1-2): Seculin; Tripaldelli (25′ st Celia), Capradossi, Vicari, Dickmann (31′ st Peda); Mora (13′ st Crociata), Viviani, Esposito (25′ st Rossi); Mancosu; Melchiorri, Colombo (31′ st Seck). A disp. Thiam, Coccolo, Heidenreich, Ellertsson, Da Riva, Zuculini, D’Orazio. All. Clotet

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Lunetta (20′ st Pierozzi), Casarini, Milanese, Mustacchio; Chiarello, Arrighini (32′ st Palombi); Corazza (45′ st Kolaj). A disp. Crisanto, Russo, Benedetti, Celesia, Ghiozzi, Pellegrini, Beghetto, Orlando, Speranza. All. Longo

ARBITRO: Marcenaro di Genova.

ASSISTENTI: Macaddino e Trinchieri, quarto uomo Ancora, VAR Maresca, AVAR Rocca.

NOTE: Espulso Viviani (43′ st) per proteste. Ammoniti Lunetta, Di Gennaro, Crociata, Colombo Angoli 7-5 Alessandria. Recupero: pt 0′, st 4′.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X