Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, finalmente la prima gioia, sconfitta la capolista Carrarese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio ottiene la più inattesa ma pure la più dolce delle prime vittorie nel campionato di Serie C, superando la capolista Carrarese al Moccagatta per 2-1, al termine di una partita ottimamente interpretata per spirito di sacrificio e applicazione, al netto di errori tecnici e sbavature in diverse fasi del match. Dopo il colpaccio tra le mura amiche, la compagine di Fabio Rebuffi proverà a ottenere un altro risultato positivo nel prossimo turno, in programma domenica 2 ottobre in trasferta contro il Rimini.

La forte pioggia che scende sul prato del Moccagatta costringe le squadre a dover prendere inizialmente le misure con i rimbalzi e lo scorrimento irregolari della sfera, portando così a un avvio di contesa con tanti lanci lunghi e poche azioni manovrate. Col passare dei minuti, la Carrarese prova ad alzare la pressione offensiva con iniziative sviluppate soprattutto sulla corsia destra, l’Alessandria assorbe il forcing ospite provando a sventare ogni possibile minaccia. Tuttavia, rischia grosso su una ripartenza dal basso mal impostata al 9′, con Cicconi a intercettare la palla e Capello a tentare la conclusione in porta, deviata in calcio d’angolo da Marietta. Dopo questo spavento, la squadra di Rebuffi prova timidamente a spingere in attacco, senza risultare particolarmente brillante e insidiosa. La gara scorre via dunque senza grandi sussulti, eccetto per un altro disimpegno errato dei grigi e successivo tentativo (centrale) da fuori di Mercati al 22′ e un incornata imprecisa di Giannetti sugli sviluppi di una punizione al 24′. Un altro colpo di testa, questa volta di marca locale, riempe il taccuino degli episodi al 26′, Galeandro però accarezza solo l’esterno della rete con il suo tentativo sul primo palo in occasione di un corner. Risponde poco più tardi Capello per la Carrarese al 30′, con l’attaccante dei toscani che impegna in tuffo Marietta con un rasoterra scoccato dal limite dell’area. Nel finale di frazione, i grigi gestiscono il pallone con maggiore frequenza rispetto a prima, tuttavia non ne escono fuori azioni significative in mezzo a diversi errori di impostazione, a differenza degli ospiti che puntano nuovamente su un colpo di testa in area per passare in vantaggio (incornata a firma di Cerretelli al 44′, ben al di sopra della traversa).

La Carrarese riparte all’assalto dopo il rientro in campo, impegnando Marietta al 1′ con un tiro ravvicinato di Giannetti alla destra dell’estremo difensore alessandrino (reattivo nel respingere la conclusione). ll lampo suscita una reazione non troppo convinta nei grigi nella metà campo avversaria, sono sempre i toscani a sostenere il grosso delle iniziative offensive in avvio di ripresa. Giocano di più gli uomini di Dal Canto ma passano avanti nel punteggio quelli di Rebuffi, i quali al 17′ concretizzano un bel cross teso di Nunzella sul secondo palo (scoccato dalla sinistra) con la poderosa incornata di Sylla sotto la Gradinata Nord. Si sblocca così l’attaccante ex Gozzano e tutta l’Alessandria appare un po’ più spigliata e confidente nei propri mezzi, oltre che attenta a proteggersi da una Carrarese alla ricerca dell’immediato pareggio. La missione rimonta da parte dei gialloblù si complica grandemente per l’ingenuo fallo a metà campo di Mercati, che si procura così il secondo giallo al 26′ e lascia i suoi in inferiorità numerica. Si semplifica molto al contempo la gestione del vantaggio da parte dei grigi, che al 28′ st sfiorano il raddoppio con Nepi (colpo di testa di poco lontano dallo specchio su ennesimo cross di Nunzella) ma poco dopo lo realizzano grazie allo stesso numero 99 alessandrino, freddo nell’insaccare in scivolata la conclusione dal limite dell’area di Galeandro. La Carrarese riapre i conti grazie all’impatto del subentrato Frey, che al 40′ si allarga sulla destra e imbecca in area Giannetti per il tap-in del 2-1. Il finale del match è comprensibilmente concluso, con la truppa di Dal Canto proiettata tutta in avanti per rimediare almeno un punto. L’Alessandria però, al netto di un autogol sfiorato da Sini quasi all’ultimo minuto, resiste strenuamente e ottiene la prima vittoria della sua stagione.

Foto: Sebastiano Bacci

ALESSANDRIA-CARRARESE 2-1

MARCATORI: st 17′ Sylla, 31′ st Nepi, 40′ Giannetti

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Rota, Checchi, Sini, Nunzella; Mionic, Speranza (35′ st Lombardi); Nepi, Sylla, Ghiozzi (44′ st Baldi); Galeandro (32′ st Pagani). A disp. Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Perseu, Bellucci, Filip, Ascoli, Gazoul. All. Rebuffi

CARRARESE (3-5-2): Satalino; Pelagatti, D’Ambrosio, Imperiale; Grassini (24′ st Frey), Cerretelli, Mercati, Schiavi (23′ st Bozhanaj), Cicconi; Capello (32′ st D’Auria), Giannetti. A disp. Rovida, Frolino, Marino, Andreoli, Pasciuti, Energe, Coccia, Samele. All. Dal Canro

NOTE: Espulso Mercati (26′ st) per doppia ammonizione. Ammoniti Speranza, Grassini, Checchi, Mionic, Mercati, Nepi, Sini, Pagani e Baldi. Angoli: 5-2 Carrarese. Recupero: pt 0’, st 5’.

ARBITRO: Petrella di Viterbo

ASSISTENTI: Bartolomucci di Ciampino e Grasso di Acireale, IV ufficiale Marchioni di Rieti

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X